Sentiero Italia Sicilia: Cantoniera Posto Leoni - Rifugio Maressa

Photo ofSentiero Italia Sicilia: Cantoniera Posto Leoni - Rifugio Maressa Photo ofSentiero Italia Sicilia: Cantoniera Posto Leoni - Rifugio Maressa Photo ofSentiero Italia Sicilia: Cantoniera Posto Leoni - Rifugio Maressa

August 21, 2022
August 2022

near Mandanici, Sicilia (Italia)

Partenza alle ore 6.30 da Cantoniera Posto Leoni percorriamo per circa 10Km la strada sterrata della Dorsale dei Peloritani fino a che il percorso non ci indirizza verso un sentierino invaso della felci che ci porta fino a Piano Margi, inizialmente con una bella salita e poi in discesa. A Piano Margi ci rilassiamo vicino ai resti della Casa dell'Alpino prima di riprendere la comoda sterrata che ci condurrà senza alcuna fatica, sempre su dolci saliscendi, dapprima ai resti del Rifugio San Calogero, poi al Rifugio Bottino ed infine, dopo una piccola salita al Rifugio Case Maressa, nostro fine tappa.

Abbiamo percorso 30Km con 1100m di dislivello positivo, senza affrontare particolare difficoltà o sforzi. Tappa che merita moltissimo per le viste sul Tirreno e lo Ionio, nonostante la nebbia incontrata