Sentiero Il Centenario

Experts only
July 12, 2017
July 2017

near Fossa Paganica, Abruzzo (Italia)

Traversata mozzafiato di tutto il settore orientale del Gran Sasso. Si parte da Vado di Corno iniziando a salire in modo graduale e agevole fino al Monte Brancastello. Da qui si prosegue fino alle Torri di Casanova : segmenti che prevedono tratti di arrampicata di II - III grado attrezzati con ferrate. Si prosegue quindi su snodi fino all'"infornace" poi alla vetta del Monte Prena. Si continua perdendo leggermente quota per poi riguadagnarla verso la vetta del Camicia, raggiunta seguendo la traccia che costeggia il cornicione N-E. la vetta si torna 15-20 m indietro dove il sentiero comincia a scendere, costeggiando il paretone N. Dopo poco c'è una deviazione che porta alla cima del Tremoggia, da dove è possibile mirare il "dente del Lupo" magnifico torrione di roccia. Si continua a perdere quota costeggiando l'anfiteatro roccioso fino all'arrivo a Fonte Vetica. Assenza di punti d'acqua sull'intero percorso. Raccomandato ad Escursionisti esperti, allenati, con attrezzatura per via ferrata.

Fonte d'acqua

Vetta Prena

• Photo of Drago60
    Drago60 Jul 16, 2017

Lo abbiamo fatto lo stesso giorno! Per me era il terzo Centenario.....