Sentiero Goletta - San Gregorio - Capo d'Orlando

Photo ofSentiero Goletta - San Gregorio - Capo d'Orlando Photo ofSentiero Goletta - San Gregorio - Capo d'Orlando Photo ofSentiero Goletta - San Gregorio - Capo d'Orlando

July 13, 2016

near San Gregorio-Bagnoli, Sicilia (Italia)

Il sentiero Goletta parte dal Borgo di San Gregorio, 50 metri dopo la piazzetta, passando proprio dietro le case dei pescatori. S'inerpica sulla collina fino a raggiungere un meraviglioso punto panoramico proprio sulla galleria della strada provinciale 147 che collega il paese al borgo. Seguite la traccia risalendo lungo il costone guardando davanti a voi il Santuario del Monte della Madonna. Dopo circa 200 metri abbandonate questa traccia e girate sulla sinistra sulla strada sterrata che vi porterà fino al cimitero. Da questo punto dovete seguire la strada asfaltata verso l'alto fino a raggiungere la zona semaforo, dove sono presenti i tralicci delle antenne televisive, proprio sul lato inferiore della piattoforma di cemento con le antenne, noterete nuovamente la traccia del sentiero che vi porterà giù fino ad un cancello di legno e a tutte le ville situate sul costone. Da questo punto scendete giù seguendo la strada asfaltata fino a raggiungere la scalinata che porta al Santuario. Da qui scendendo ancora raggiungerete il paese.