Sentiero Frassati della Basilicata
near Sasso di Castalda, Basilicata (Italia)
Viewed 1160 times, downloaded 25 times
Trail photos
Itinerary description
L'asciata l'auto nei pressi del Municipio si percorrono le strade del centro storico di Sasso di Castalda salendo verso l'Oasi del Cervo. Più avanti si lascia la strada asfaltata e ci si immette su un tratturo che avanza tra le querce e scende verso il torrente San Michele. Nei pressi del torrente ci sono i ruderi di un vecchio mulino ad acqua. Si raggiunge un'area picnic che in realtà ricorda più una piazzola di sosta per tavoli in legno. Nei pressi della piazzola abbiamo sbagliato strada, e siamo saliti per qualche centinaio di metri lungo un tratturo fiancheggiato da una staccionata in legno. In realtà il sentiero Frassati continua sul lato opposto della strada, immettendosi in una faggeta. Costeggiando ancora il torrente, si raggiunge l'inizio della porzione ad anello del percorso. Da qui, procedendo verso destra, si sale tra i faggi raggiugendo prima il secolare faggio di San Michele e poi l'area picnic della Costara. Nei pressi del faggio è possibile fare una breve deviazione verso un punto panoramico che affaccia sul vallone del torrente San Michele. Superata l'area picnic, si continua a salire tra i faggi e poi lungo un pendio erboso fino a raggiungere la fontana di Acqua Ceresola. Dopo una breve sosta si sale verso Tempa d'Albano e da li si raggiunge un altro punto panoramico che offer una ampia veduta del monti della maddalena, sulla val d'agri con in fondo il Monte Papa, il Cervati e gli Alburni. Si torna verso Tempa d'Albano e si raggiunge la vetta del Monte Arioso. Questo è il punto più alto di tutto il percorso. Si scende, poi, percorrendo la cresta alberata di Serra Giumenta. Dopo una serie di tornanti su un pendio erboso si raggiunge il fondo del vallone di Fossa Cupa e si risale in una pineta verso Madonna del Sasso. Da li si scende di nuovo verso la Cappella di San Michele e l'omonima fontana. Si ripercorre a ritroso il sentiero che costeggia il torrente San Michele e, dopo una breve salita, si ridiscende verso Sasso di Castalda.
Waypoints
Cappella di San Michele
La cappella di San Michele si trovava in località S. Michele ai margini di un bosco, poco lontano dalla sorgente del fiume Melandro. Si presenta all'esterno con una forma ottagonale i cui lati sono in mattoni a faccia vista e tenuti insieme a due a due da angolari in pietra, leggermente emergenti. La facciata principale è caratterizzata da un portale in pietra con timpano e nella parte superiore una finestra circolare. Al suo interno un unico ambiente a pianta ottagonale dove sul fondo è collocato l'altare maggiore secondo l'uso pre Concilio. L'altare maggiore è sormontato da un piedistallo dove è collocata una statua con S. Michele Arcangelo; la zona del presbiterio è rialzata di un gradino rispetto al piano di calpestio. L'illuminazione della chiesa è garantita da quattro finestre circolari. L'area esterna è a ridosso di un piazzale, in parte pavimentato e in parte sistemato a verde, che si sviluppa lungo tutto il perimetro dell'edificio.
Faggio San Michele
Un faggio dal tronco molto bitorzoluto. Si pensa abbia tra i 300 e i 500 anni. Nei pressi del faggio ci sono due lapidi.
Fontana San Michele
Fontana nei pressi del torrente San Michele, ottima per una sosta.
Monte Arioso
Punto più alto del percorso (1709 m). In vetta c'è il punto di arrivo della seggiovia, una bella panchina in legno e il libro di vetta.
Area picnic la Costara
Area picnic tra i faggi, molto estesa, con giostre e fontana nelle vicinane.
Area picnic nei pressi del torrente S. Michele
Una delle peggiori aree picnic che abbia mai visto. Sembra più una piazzola di sosta al sole che un'area picnic. Unica nota positiva, la vicinanza del torrente San Michele.
You can add a comment or review this trail
Comments