Sentiero Dolomieu

May 28, 2020
May 2020

near Fraina, Veneto (Italia)

Prendiamo la funivia che ci porta sul Faloria, una volta arrivati, è d'obbligo fermasi sulla terrazza panoramica ad ammirare la valle. Superiamo il rifugio Faloria, e seguiamo le chiare indicazioni che ci rimandano al sentiero Dolomieu.
Percorriamo il primo tratto sulla costa del monte, con qualche scorcio panoramico mozzafiato.
Man mano che scendiamo ci allontaniamo sempre di più dal costone per addentrarci nel bosco.
Verso la fine incrociamo la traccia di quelle che in inverno sono piste da sci, fino ad arrivare a Rio Gere.
Proseguiamo tenendo la sinistra e ci riaddentriamo quasi immediatamente nella radura. L'ambiente ora è radicalmente diverso, la vegetazione, data la bassa altitudine è più fitta e rigogliosa.
Nel bosco incontaminato si sentono solo i canti degli uccellini. Meta ideale per chi vive nella confusione e ha bisogno di staccare un po' la spina.
Arrivati paralleli al tragitto della funivia, si scende fino a tornare alla stazione intermedia di Mandres. La funivia ci riporterà in paese.
Punti di ristoro:
Rifugio Faloria: +39 0436 2737
Ristorante Rio Gere: +39 0436 3434
Impianti di risalita: https://www.dolomitisuperski.com/it/SuperSummer/Scopri/Valli/Cortina-d-Ampezzo/Impianti