Sentiero didattico Antonia Dal Sasso

Photo ofSentiero didattico Antonia Dal Sasso Photo ofSentiero didattico Antonia Dal Sasso Photo ofSentiero didattico Antonia Dal Sasso

March 3, 2024
March 2024

near Campolongo sul Brenta, Veneto (Italia)

Dalla parrocchiale di Campolongo, caratterizzata dal doppio campanile, si sale tra le case fino allo sbocco della Val Dritta, dove vi è un pannello informativo indicante l’inizio del sentiero didattico che nella prima parte coincide con il segnavia CAI n.765 diretto ai Trinceroni di Campolongo. Poco più in alto deviamo a destra seguendo un’antica mulattiera che sale per tornanti in Val Brutta, tra vecchi terrazzamenti di tabacco, quindi giungiamo al capitello degli Alpini dove si apre un bel panorama sulla valle. Più a monte entriamo nel castagneto della Guaiva, dove vi sono alcune abitazioni poste su ampie praterie e proseguiamo su di un tratto asfaltato coincidente con l’Alta Via del Tabacco per poi immetterci su di un sentiero che taglia il pendio fino ad incontrare nuovamente il segnavia n.765 a quota m 400. In seguito, scendiamo ancora sulla strada asfaltata e successivamente su una vecchia mulattiera lastricata in Val dei Salti poco prima di chiudere l’anello alla chiesa di Campolongo.