Sentiero di Tombolo nelle aree umide

Photo ofSentiero di Tombolo nelle aree umide Photo ofSentiero di Tombolo nelle aree umide Photo ofSentiero di Tombolo nelle aree umide

June 2, 2019

•   4.3 1 review

near Marina di Pisa-Tirrenia-Calambrone, Toscana (Italia)

L'itinerario inizia appena prima dell'ingresso al Centro Sportivo Coni.
Dopo aver parcheggiato l'auto nell'ampio piazzale antistante all'ingresso del centro sportivo, si retrocede per circa 15o metri e s'imbocca il sentiero a sinistra della direzione di marcia.
Al primo incrocio si svolta a destra e si giunge, poco dopo, in un'area dove, sulla sinistra, è situata una tesa per la caccia ai colombacci. Deviando dal sentiero principale si costeggia la tesa e si entra, subito dopo, in un'area umida di grande interesse. Si nota la prevalenza di frassini e pioppi con un caratteristico intrigo della vegetazione determinati dalla presenza massiccia della"Periploca greca", una liana di remote origini che è qui largamente sviluppata in forte contrasto con la rara presenza a livello nazionale. Il percorso nell'area umida risulta piuttosto agevole in entrata anche se occorre una c erta attenzione nel ritrovare la via di uscita.
Ritornati sul sentiero principale si percorrono una ventina di metri fino a notare, sulla destra, un precario ponticello di legno che attraversa un fosso (asciutto al momento della nostra escursione e, quindi, attraversatile anche evitando di passare per il ponticello) fino a immettere nella seconda area umida caratterizzata dalla presenza di frassini ad alto fusto e con la solita combinazione di intrighi della vegetazione creati dalla presenza, come nella precedente area umida, di caratteristici intrecci della periploca greca.
Ritonrati sul sentiero principale si prosegue fino alla successiva intersezione dei sentieri dove si prosegue a sinistra del sentiero sinora percorso. Si mantiene la medesima direzione fino al successivo incrocio di sentieri dove si prende a destra. SI prosegue dritti superando il ferro Lamone e trascurando le successive deviazioni a destra e a sinistra. Si va avanti fino all'incrocio che, a sinistra attraversa un ponticello con i parapetti in legno. Si supera il ponticello e si prosegue dritti senza ulteriori variazioni di marcia fino a raggiungere il punto di partenza.
L'escursione è raccomandata, in particolare, per la visita alle due aree umide descritte in precedenza che si trovano ai due lati della tesa per colombacci descritta all'inizio.
La percorrenza dell'intero percorso consente, tuttavia, un'agevole passeggiata che, salvo l'estate avanzata, può essere comodamente effettuata in ogni stagione.

PictographPhoto Altitude 27 ft

PictographPhoto Altitude 34 ft

• Photo of pagnin andrea
    pagnin andrea Jun 1, 2021

Possibilta di scegliere vari punti per entrare nella zona di Tirrenia e registrarlo subito. Percorso quasi tutto ombtreggiato fino a vedere a circa 2 km il porto di Livorno. Da qui ritorno..