Sentiero Di Nucci: 16 AGO 2022

August 16, 2022
August 2022

near Capracotta, Molise (Italia)

Un percorso ad anello su un bel sentiero, molto interessante per i bei panorami che si aprono durante il percorso, per la ricchezza di flora e per i resti archeologi di mura sannitiche, che si trovano su Monte Cavallerizzo.

Dopo aver parcheggiata l'auto in località Fonticelle (lungo la provinciale 87 Montesangrina, a circa 4 Km a Sud di Capracotta) nei pressi di una fonte (con un getto d'acqua molto scarso), si procede per circa 500 m verso sud, lungo la provinciale.

Il sentiero, ben segnalato e tracciato, inizia in leggera salita e dopo non molto si entra in un bel bosco di faggi.
Dopo circa 500 m dall'imbocco del sentiero è possibile rifornirsi di acqua ad un abbeveratoio (Fonte della Netta). Si prosegue all'interno del bosco seguendo il sentiero prevalentemente in salita. Unico punto di attenzione è un passaggio su roccia, agevolato da una robusta corda.

Si prosegue lungo un costone roccioso a destra del senso di marcia all'interno della faggeta, fino ad affacciarsi a Est su belle falesie, da cui si apre il panorama verso la piana di Staffoli.

Il sentiero prosegue in leggera salita fino a lasciare il versante Est del Monte Cavallerizzo e raggiungere una nuova bella falesia, dalla cui sommità è possibile ammirare, verso Sud, alcune tra le più belle montagne del Molise: la Meta, le Mainarde e il Matese, oltre che il belpaese Vastogilardi, col suo castello in evidenza.

Poco distanti (circa 150 m) sono visibili i resti di mura di origine sannitica e di una 'porta quadrata'. Proseguendo in leggera discesa, si raggiunge un anfiteatro naturale, il Coppo della Madonna), da dove si prosegue su strada sterrata.
Dopo circa 1,5 Km, si abbandona la strada sterrata e si prende a destra per scendere verso il punto di partenza dell'escursione.