Sentiero di Camilla e cascata Tancias

Photo ofSentiero di Camilla e cascata Tancias Photo ofSentiero di Camilla e cascata Tancias Photo ofSentiero di Camilla e cascata Tancias

June 26, 2022
June 2022

near Tetti Colletta Sottana, Piemonte (Italia)

Abbiamo lasciato l'auto nel grande parcheggio iniziale, sotto la borgata, dove c'è posto per decine di auto. Si può proseguire ancora per qualche centinaio di metri ma non ve lo consiglio, i posti sono meno comodi. Poi, dopo un breve tratto su asfalto, basta seguire le indicazioni del sentiero, ci sono vari cartelli di legno lungo tutto il percorso. Noi abbiamo fatto la deviazione alla cascata solo alla fine, quando stavamo scendendo, questa richiede solo 10 minuti ed è facilissima da raggiungere. Il sentiero invece ha alcuni punti di salita ripida intervallati con tratti in falsopiano che permettono di riprendere fiato e anche due pezzi di discesa e risalita. Per oltre metà percorso passa in mezzo al bosco di faggi, per il resto è al sole. Per l'acqua c'è una fontana subito all'inizio del percorso. Il panorama finale vale la fatica, che non è stata così poca come pareva dal dislivello da fare.