Col S. Martino - Sentiero delle Vedette (Anello breve)

Photo ofCol S. Martino - Sentiero delle Vedette (Anello breve) Photo ofCol S. Martino - Sentiero delle Vedette (Anello breve) Photo ofCol S. Martino - Sentiero delle Vedette (Anello breve)

February 20, 2022
February 2022

near Posmon, Veneto (Italia)

Per questo giro ho parcheggiato davanti alla Locanda ca Condo a Col San Martino, proseguendo verso Farra di Soligo per la strada principale, cercando qualche deviazione senza successo... Questa è la parte noiosa, in molti optano per l'uscita con 2 macchine. Raggiunta Farra ho cercato la salita al Sentiero 002 "Delle Vedette" involontariamente ho scelto questa meno trafficata che passa per il borgo grotta, bellissima scoperta di un angolo molto grazioso. Si sale quindi fino alla forcella di San Martino, in realtà tra questa e il Col Vinal, osservando alla nostra destra la chiesa di Collagù. Raggiunto il sentiero lo seguiamo verso Ovest raggiungendo in breve il Col Vinal quindi Pian Serafin, Folcella Xocco, Monte Pertegar e Monte Moncader, in questo periodo (tardo inverno) la vista è agevolata dalla rada vegetazione. Da qui si scende, prima al campo Farel dove prenderemo la via verso Est e per panoramicissima carrareccia raggiungeremo San Vigilio, quindi il punto di partenza.