Photo ofSentiero delle Piazzette alle Colme di Provaglio, M. Cognolo e Corno del Creilì. Photo ofSentiero delle Piazzette alle Colme di Provaglio, M. Cognolo e Corno del Creilì. Photo ofSentiero delle Piazzette alle Colme di Provaglio, M. Cognolo e Corno del Creilì.

February 21, 2022
February 2022

near Provaglio d'Iseo, Lombardia (Italia)

21/02/2022.
Partiamo dal piccolo parcheggio in via Strantella dove pochi gradini ci collegano a via Duca degli Abruzzi. proseguiamo a sinistra seguendo il sentiero che sale leggermente a destra tra alcuni cipressi. Il sentiero sale fino a sbucare oltre la vegetazione e percorre un tratto a strapiombo sulla sottostante SPXI donando uno scorcio fantastico sul parco naturale "Le Torbiere del Sebino". In questo tratto fare attenzione per la marcata esposizione ed il sentiero stretto. Superato questo tratto roccioso, ci si addentra nella vegetazione avendo cura di seguire la traccia (evidente ma non troppo marcata) rimanendo in quota. Seguiamo una deviazione (traccia) poco battuta che sale ripida a destra fino ad incrociare il sentiero che proviene dalla nostra sinistra (probabilmente da Iseo). Seguiamo la traccia a destra e sbuchiamo nei pressi di un appostamento fisso di caccia (Pià delle Pozze). Da questo punto percorriamo un comodo sentiero che ci conduce direttamente alla croce panoramica che domina Provaglio d'Iseo al Monte della Madonna. Seguiamo il sentiero che dirige in piano verso la Madonna del Corno e dopo la leggera discesa in cemento arriviamo alla sterrata che conduce alla chiesa della Madonna del Corno. A questo bivio, scendiamo a sinistra sul sentiero 243 verso Iseo, tralasciamo la deviazione a destra che riporta sulle creste (sentiero che nel periodo di caccia evita gli appostamenti fissi) e proseguiamo fino al bivio con il sentiero 245 (Senterù). Continuiamo sul Sentiero naturalistico del Sebino fino ad arrivare al bivio con il sentiero 244 (Balota) che ripidamente salendo alla nostra destra raggiunge prima un roccolo di caccia, poi una sterrata che segiuremo a sinistra per raggiungere le creste dove tenendo la destra, raggiungiamo la vetta del M. Cognolo (672mt). Scendiamo continuando il sentiero verso sud e raggiunto un'appostamento fisso di caccia, seguiamo una breve deviazione a destra che ci porta al Corno del Creilì (611mt). Tornati l capanno, continuiamo a destra in discesa sul sentiero 290 verso la Madonna del Corno (427mt). Breve pausa alla chiesetta e percorriamo alcuni metri verso ovest in direzione della prima croce che abbiamo raggiunto in precedenza. alle ultime case, prima di salire la strada cementata, a sinistra inizia un sentiero poco frequentato ma molto divertente che ci accompagnerà fino alla partenza dell'itinerario.