Sentiero delle neviere e carbonai - Parco Regionale del Partenio

Photo ofSentiero delle neviere e carbonai - Parco Regionale del Partenio Photo ofSentiero delle neviere e carbonai - Parco Regionale del Partenio Photo ofSentiero delle neviere e carbonai - Parco Regionale del Partenio

January 21, 2023
January 2023

near Gaudi, Campania (Italia)

Piacevole e semplice ciaspolata immersa in faggeti appena imbiancati dalla copiosa neve caduta in tutta Italia lo scorso week end.

Siamo partiti dalla strada asfaltata in zona "Acqua del Litto", dove si può lasciare l'auto parcheggiata nello slargo poco più sotto sulla destra.

Si procede per circa 2 km di strada asfaltata, ricoperta da vari alberi caduti (attenzione!) fino ad incrociare il vero sentiero sulla destra, che scende leggermente nel bosco. Il sentiero è piacevole e procede per altri 2 km fino ad arrivare alla Fonde Fidia (dove si incrocia un'altra carrabile e relativo parcheggio), in altre stagioni, la strada praticabile permette di usufruire dell'area pic nic della zona.

Da qui in poi, arriva la magia! Un bosco di faggi secolari, tutto pianeggiante, dove incontreremo anche quella che un tempo era la neviera della zona, fino a raggiungere dopo 1,5 km il rifugio di Campospina: attenzione, il rifugio è chiuso, si può prenotare per eventuali bivacchi organizzati. In questa zona c'è area pic nic, caminetto esterno che abbiamo utilizzato per accendere un po di fuoco durante la pausa pranzo ed area giochi per bambini.

*** portate sempre i vostri rifiuti a casa, GRAZIE!

Da qui, ricominciamo la discesa per il resto della nostra ciaspolata, che ci ricondurra' direttamente alla strada asfaltata e per terminare all'auto.

Sentiero di facile percorrenza, se la strada è stata già battuta da altri ciaspolatori, il giro può essere completato in 3 ore totali, diversamente, considerare almeno 1 ora in più.

Noi eravamo in un gruppo di 15, con persone alla prima esperienza e con tante tante pause, anche fotografiche, più che lecite!

• Photo of Ramon Iavazzo
    Ramon Iavazzo Feb 18, 2023

Ciao Tina puoi darmi maggiori info su dove parcheggiare? Probabilmente dalla traccia sembra come se avessi arrivato Wikiloc (verde) dopo il
    Parcheggio (rosso). Grazie

• Photo of TinaPiro
    TinaPiro Feb 18, 2023

Ciao Ramon! Puoi parcheggiare esattamente nel punto verde (inizio), credo che attualmente riesci tranquillamente ad arrivare li in quanto la strada pulita da neve o forse anche piu' su. Ad un certo punto non potrai piu' proseguire ci sono tanti alberi caduti. Altrimenti, se vuoi essere piu' tranquillo, puoi parcheggiare al bivio di Acqua del Litto.