Sentiero delle Fate

June 4, 2023
June 2023

near Gallo, Campania (Italia)

Bell' escursione sul Sentiero delle Fate, in uno scenario stupendo e suggestivo, partenza da Gallo Matese.
Parcheggiata l'auto nei pressi di una fontana pubblica (dove finisce la traccia registrata), prendiamo la sterrata sulla destra che inizia poco più avanti. La prima parte è semplice, in salita costante ma dolce, all'interno di un bosco molto suggestivo, tra rocce ricoperte di muschio e muretti a secco, la segnaletica CAI e3recente e ben visibile. Usciti dal bosco, la salita si fa più ripida si guadagna parecchia quota, il fondo è composto da rocce sconnesse e bisogna fare attenzione a distorsioni e urti, qui la segnaletica è assente. Attenzione anche al sole, in pratica da qui si è quasi sempre esposti. La vista, stupenda, alle nostre spalle è sul lago di Gallo e il paese di Gallo Matese. Procedendo fino ad un valico si apre davanti a noi la valle, Campo Figliuolo, con al centro il laghetto. Scendiamo per il pendio abbastanza ripido e ci ritroviamo al centro della valle che faremo tutta, costeggiando il ruscello che alimenta il laghetto fino al sentiero nel bosco, che ci porta in breve e in leggera salita alla bella fontana dei Palombi. Per il ritorno abbiamo fatto il percorso a ritroso.