Sentiero delle Casere (Val Brembana)

Photo ofSentiero delle Casere (Val Brembana) Photo ofSentiero delle Casere (Val Brembana) Photo ofSentiero delle Casere (Val Brembana)

July 11, 2021
July 2021

near Fraccia, Lombardia (Italia)

Dal rifugio “Madonna delle Nevi” dopo 5 Km dal paese di Mezzoldo a quota 1350 mt., ha inizio il “Sentiero delle casere”, un tour tra i bellissimi pascoli e boschi della zona.
Il sentiero ha inizio al “Pià dé la rasga”, un bel prato ai margini del Rifugio Madonna delle Nevi,Attraversiamo un ponticello ed entriamo in un bellissimo bosco
che termina in val Terzera, una valle alla cui sommità si erge il MonteCavallo (2323 mt.)
Dopo 20min di cammino si raggiunge la prima delle 4 casere del sentiero, la Casera “Terzera” (1600 mt.) immersa nei verdi prati che la circondano.
Il percorso, abbandonato il sentiero 115, dopo una breve salita nel bosco rado, raggiunge la Baita Costa Piana situata sul dosso dove è possibile riposarsi e bere la freschissima ed ottima acqua della fontanella in legno, posta vicino al “crocifisso del Marco”.
Proseguendo poi in direzione Nord/Est entriamo in un altro bellissimo bosco di larici,tapezzato di mirtilli e rododendri.
Dopo una buona mezz’oretta di cammino pianeggiante si giunge alla seconda casera, la Casera “Siltri” (1725 mt.) Qui, seguendo il sentiero 111 del C.A.I., si raggiunge la Casera “Cavizzola” (1800 mt.), la terza del percorso.
Seguendo le indicazioni attraverso un lungo sentiero in falso piano che attraversa un fitto bosco ,si sbuca su un dosso erboso (arrivo della teleferica) andando a destra poche centinaia di mt e si arriva all'ultima Casera all'Alpe Azzaredo.
Ritornati all'arrivo della teleferica il sentiero 124 ci riconduce con una lunga serie di tornanti alla partenza.
ATTENZIONE
La mia traccia prosegue fino a dopo il laghetto di Cavizzola, volevo fare un ampio giro, salire alla bocchetta e scendere al Bivacco Zamboni e poi Al Rifugio Balicco e proseguire da li verso l'ultima Casera (Azzaredo),purtroppo ho dovuto rinunciarvi, ed ho optato per il giro classico.

Casera Terzera

Costa piana

Casera Siltri

Bivio

PictographLake Altitude 6,293 ft

Lago Cavizzola

Più che un lago è una pozza d'acqua