Sentiero delle Casere da Mezzoldo - Val Brembana - Bergamo

Photo ofSentiero delle Casere da Mezzoldo - Val Brembana - Bergamo Photo ofSentiero delle Casere da Mezzoldo - Val Brembana - Bergamo Photo ofSentiero delle Casere da Mezzoldo - Val Brembana - Bergamo

June 18, 2022
June 2022

near Fraccia, Lombardia (Italia)

Sentiero sicuramente panoramico che assicura, nelle belle giornate, una visione molto ampia ed appagante.
Si parte dal rifugio Madonna delle Nevi a Mezzoldo (quota 1310) in Val Brembana (Bergamo), si attraversa il fiume su di un ponte e si gira a destra ove parte subito il sentiero (115) in ripida salita (in alternativa si può usare anche la comoda strada cementata). Purtroppo il sentiero è di tanto in tanto rotto dalla strada e non sempre è agevole seguire la traccia.
Finalmente a quota 1560 ci addentra dentro il bosco e si può arrivare alla prima casera a quota 1610, davanti alla casera si gira a sinistra e si sale fino ad arrivare alla successiva casera quota 1700. Qui bisogna fare attenzione in quanto in un breve tratto partono tre sentieri. Va preso il 111 che alla fine ci condurrà, dopo un lungo tratto e successiva salita a quota 1900 ove incontriamo il sentiero delle Orobie occidentali 101.
Il sentiero inizialmente rimane pianeggiante, ma ad un tratto si scorge un paio di casere restaurate da poco e verso ovest si scorge un sentiero che sale verso una forcella (Piedevalle) che si raggiunge a quota 2080.
Si discende dalla forcella ove finalmente risulta ben visibile il Bivacco Zamboni e poco più sotto il Rifugio (privato) Balicco. Si lascia presso il bivacco Zamboni il sentiero 101 e si inforca il sentiero 124 che in un'ora e mezza ci riporta al rifugio Madonna delle Nevi.
Il percorso non presenta difficoltà elevate, anche se piuttosto impegnativo per le elevate pendenze.
Consiglia l'uso di bastoncini e scarponi per affrontare il tratto della forcella di Piedevalle.

Fare attenzione, il sentiero non è sempre visibile e bisogna fare attenzione all'orrido del fiume che scorre sulla sinistra mentre si sale.

Fare attenzione a non entrare nel bosco, ma rimanere sul prato in direzione Nord-Est

PictographFountain Altitude 5,788 ft

Inizialmente il sentiero di mezzo scende per poi entrare nel bosco ed iniziare nuovamente a salire.

PictographFountain Altitude 5,824 ft

PictographMountain pass Altitude 7,030 ft

PictographMountain pass Altitude 7,009 ft

PictographFountain Altitude 6,773 ft

Le barech sono antichi recinti per gli animali costruiti con le pietre tolte per liberare le aree di pascolo.