Sentiero delle cascate di Sant'Annapelago

Photo ofSentiero delle cascate di Sant'Annapelago Photo ofSentiero delle cascate di Sant'Annapelago Photo ofSentiero delle cascate di Sant'Annapelago

1997
June 11, 2022
June 2022

near Sant'Annapelago, Emilia-Romagna (Italia)

Sentiero delle cascate di Sant'Annapelago
Percorso ad anello su sentiero escursionistico quasi Completamente nel Bosco. Parcheggiamo l’auto presso il centro sportivo in via delle Borracce di Sant’Anna Pelago (q. 1019 m. circa) imbocchiamo via Borracce fino a raggiungere il bivio con Via Casa delle Rose che seguiamo. Al termine della strada asfaltata, seguiamo le indicazioni per il Sentiero delle Cascate Percorriamo il comodo tracciato fino ad arrivare al bivio per la prima cascata detta del Rioo. La cascata ha il suo fascino nonostante non sia nel periodo di massima portata.. Tornati sul sentiero principale, continuiamo a risalire senza eccessive pendenze la valletta boscosa fino al bivio con il sentiero che porta alla 2° Cascata della Bandita. Deviamo anche su questa scendendo a vedere il secondo bel salto d’acqua che forma una bella pozza di acqua cristallina. Ripreso nuovamente il sentiero principale ci avviamo presso la 3° cascata Sassorso, scendiamo ad ammirare anche quest’altra cascatella per poi ritornare al bivio. Riprendiamo a camminare sul sentiero principale Poco dopo il nostro sentiero si innesta, nell’ampio sentiero CAI 549 Qualche metro più avanti, l’ennesima deviazione ci porta a raggiungere quasi in piano la 4° cascata, quella del Terzino. Ritorniamo sul percorso principale, il sentiero ormai diventa molto più ampio. Procediamo sempre in senso antiorario. La discesa nel bosco ci porta alla Fonte Montalto (q. 1090 m.) dove possiamo dissetarci. Appena dopo la fonte abbandoniamo lo strada forestale per scendere a sinistra su sentiero verso la 5° Cascata Cascadora. Riprendiamo il Sentiero delle Cascate che procede verso il bivio per Sant’Anna Pelago.
Invece di tornare direttamente verso il punto di partenza, compiamo l’ultima deviazione per vedere 6°cascata il Pozzo del Pisano. Si tratta di una bella e profonda piscina alimentata da una piccola cascatella del Rio Fontanacce.Volendo si può provare ad immergersi…Ma lo sconsiglio x via dell’acqua troppo fredda!!!🥶Riprendiamo il nostro percorso che ci porterà verso il nostro punto di partenza.

PictographWaterfall Altitude 3,600 ft

PictographWaterfall Altitude 3,365 ft

PictographWaterfall Altitude 3,434 ft

• federico.guerri Apr 14, 2024

Fatto ieri, molto suggestivo per via dell'acqua che scorreva abbondante! Semplice e "ristoratore" dalla città.