Sentiero delle Cascate di Sant’Anna Pelago (Pievepelago, MO)

Photo ofSentiero delle Cascate di Sant’Anna Pelago (Pievepelago, MO) Photo ofSentiero delle Cascate di Sant’Anna Pelago (Pievepelago, MO) Photo ofSentiero delle Cascate di Sant’Anna Pelago (Pievepelago, MO)

September 22, 2022
August 2022

near Sant'Annapelago, Emilia-Romagna (Italia)

Eccoci in un percorso ad anello abbastanza facile e adatto anche per portare i bambini, dove si divertiranno sicuramente!

Si può parcheggiare l'auto nel centro dalla frazione "Sant’Anna Pelago" (comune di Pievepelago, prov. di Modena), nei pressi del centro sportivo. Da lì si imbocca il sentiero verso Sud, in Via Borracce. La partenza è a circa 1050 metri slm, quindi è un'escursione ottima per l'estate, e inoltre è quasi completamente ombreggiata.

La maggior parte del sentiero è facile e ben tenuta, solo le discese verso alcune cascate sono un po' tecniche, ma niente di eccezionale, e gli scorci naturali ripagano sicuramente la (piccola) fatica!

Nel nostro giro abbiamo visto un totale di 5 cascate, una più bella dell'altra.. Siamo stati fortunati a trovare un periodo (fine agosto) in cui era piovuto da poco e l'acqua era abbondante.

Il Sentiero delle Cascate percorre antichi itinerari e strade forestali usate fin dal 16° secolo dai viandanti, dai boscaioli, dai carbonai, dai pastori e dai vetturini con i loro animali da soma - ma soprattutto ci ha offerto la bellezza di un ambiente naturale fresco, lussureggiante e pacifico!

📽 I video delle nostre avventure li trovi sul canale YouTube:
https://www.youtube.com/c/SporteSostenibilita ➡ Copia e incolla questo indirizzo