Sentiero dell'Acqua (VI)

December 10, 2021
December 2021

near Enego, Veneto (Italia)

Partenza da qui

Dal centro del Paese si inizia una dolce salita, in direzione Sud, per imboccare via Beato Murialdo e scendere rapidamente alle prime case di via Valdifabbro. Ora si abbandona la strada principale e, tenendo la sinistra, si percorre una via secondaria, prima asfaltata e poi sterrata, che sbuca, poco prima della frazione di Coste, sulla strada lasciata in precedenza. Si continua, prima in piano e poi in leggera discesa, per raggiungere Valdicina, dove una breve deviazione consiglia di visitare la grotta, con la sorgente e gli antichi lavatoi in pietra. Ritornati al bivio, si attraversa il ponte sulla valle, e si percorre la strada che porta a Valgoda, per abbandonarla all'inizio della salita, dove si prende un sentiero che scende per la Val Comuna e porta sul fondo della Valdicina. Da qui si risale sul lato opposto, fino a sbucare sulla strada asfaltata fatta all'andata, in corrispondenza di Coste di Là. Ora si ripercorre l'itinerario già fatto fino a raggiungere le ultime case di Valdifabbro dove un pianeggiante sentiero riporta sulla strada principale, alla fine di Via Murialdo e nuovamente ad Enego.