Activity

Sentiero della Sengela-Monte Cengio

Download

Trail photos

Photo ofSentiero della Sengela-Monte Cengio Photo ofSentiero della Sengela-Monte Cengio Photo ofSentiero della Sengela-Monte Cengio

Author

Trail stats

Distance
8.31 mi
Elevation gain
4,705 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
4,705 ft
Max elevation
4,621 ft
TrailRank 
53 4
Min elevation
1,253 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 15 minutes
Coordinates
1190
Uploaded
May 15, 2012
Recorded
May 2012
  • Rating

  •   4 2 Reviews

near Cogollo del Cengio, Veneto (Italia)

Viewed 6175 times, downloaded 95 times

Trail photos

Photo ofSentiero della Sengela-Monte Cengio Photo ofSentiero della Sengela-Monte Cengio Photo ofSentiero della Sengela-Monte Cengio

Itinerary description

Salita al Monte Cengio con partenza da Cogollo del Cengio (VI), percorrendo il sentiero della Sengela ed il sentiero d'arroccamento con ritorno per lo stesso sentiero.
Il sentiero non presenta difficoltà in termini di pericolosità ma risulta impegnativo dal punto di vista dell'ascesa con porzioni di sentiero molto ripide sebbene i numerosi tornanti presenti.
La fatica è ripagata dal bellissimo panorama e dalla stupenda natura.
Alcune gallerie sono molto lunghe, si consiglia l'uso della pila.
Inoltre, l'ecomuseo della 1^ guerra mondiale è presente nel suo magnifico spettacolo con trincee, postazioni di artiglieria e gallerie di comando.

Comments  (3)

  • Photo of primaluce86
    primaluce86 Jun 3, 2019

    I have followed this trail  View more

    Prima di partire ho dato un'occhiata all'applicazione e scriveva che era un percorso impegnativo ma invece l'ho trovato abbastanza facile. Tra l'altro era pieno di famiglie e bambini. Comunque molto bello e suggestivo. Vi consiglio di salire sopra senza la macchina, partendo direttamente dal parcheggio del bar ristorante "I Granatieri" e prima di partire bervi un buon caffè dalla Signora del bar ;)

  • Photo of mko83
    mko83 Sep 7, 2020

    @primaluce86
    secondo me hai fatto solo la parte "storica" del percorso… da piazzale principe dl Piemonte… o addirittura dal rifugio… perché la parte iniziale è una bella salitona e non ci trovi assolutamente molta gente, anzi… dato che si tratta di far fatica non trovi nessuno o quasi… anche se incroci qualche animale selvatico...
    ….

    Personalmente ho trovato un po' impegnativa la salita, ma nulla di tragico (certo che per farla serve un po' di allenamento sennò ad improvvisarsi si schiatta fin da subito)
    Io comunque ho fatto solo il tratto iniziale da Cogollo son salito per quasi 3 km arrivando a spanne a quota 750 mt (avevo superato il cartello che segnalava quota 700 e ero salito ancora un tratto)
    e si… il sentiero è molto semplice come orientamento, però ci son dei tratti "esposti" e sebbene il sentiero fosse bello largo per me han vinto le vertigini e ho preferito tornar indietro… (da solo meglio non rischiare…)
    Che poi esposto non è sentiero su strapiombo, ma è comunque ripidissimo e il senso di vertigine per me c'era…
    pazienza, son comunque riuscito a godermi il bosco e i panorami …
    e l'anello in quota dove ci son le gallerie, chiesetta, rifugio, trincee etc etc l'avevo già fatto per cui pazienza…
    di sicuro vista la partenza da quota molto bassa meglio evitare di farlo in piena estate (per il troppo caldo) o comunque farlo in primissima mattinata e approfittare del fresco…

  • Photo of rescaluciano
    rescaluciano Sep 14, 2020

    I have followed this trail  verified  View more

    Bella escursione
    Consiglio di arrivarci presto alle gallerie ed alle postazioni, solo per evitare l'affollamento.
    Io sono partito da Cogollo ed anche il sentiero nel bosco offre belle vedute.

You can or this trail