Wikiloc will stop soon for maintenance

Sentiero della Scorzella Cai 141

November 7, 2021
November 2021

near Piazza, Campania (Italia)

Si parte da Varo della Spina costeggiando il fiume Calore, dal quale poi ci si discosta per risalire il torrente Scorzella. Nei pressi del ponte del Fascio il sentiero si divide, da una parte ci si incammina verso la grotta del Caprone, dall'altra verso la cascata della Scorzella. Noi che miravamo alla seconda abbiamo scoperto in un piccolo accesso sul costone di terra a destra del letto del fiume il paesaggio per il tracciato. Il sentiero è ben guidato, abbiamo potuto ammirare un meraviglioso foliage ma in questo periodo l'acqua scarseggia. Il tempo incerto ci ha consigliato di tornare giunti alla cascata del Troncone. Sebbene sapessimo della possibilità di pioggia abbiamo dovuto rinunciare alla Scorzella e alle grotte Nord. Per un ultima ostinazione abbiamo intrapreso la deviazione per la sorgente del Tronconcello, abbandonata poco dopo per stringere i tempi. Sconsiglio questo taglio poiché risalire al sentiero originario può essere un po' impegnativo ed è un salto privo di e senso ma avevamo con noi escursionisti meno esperienziati hanno preferito lo sforzo di riprendere il tratto conosciuto piuttosto che andare alla scoperta con un possibile brusco mutamento del meteo. In ogni caso questo brevissimo tratto percorso lungo questa deviazione ci ha consentito di ammirare, sotto un piccolo salto del torrente, una minuta conca di acqua abitata da diversi pesciolini. In conclusione, il sentiero è piuttosto agevole, immerso in un ambiente meraviglioso, sicuramente da riscoprire nella sua più ampia offerta di grotte e cascate.