Activity

Sentiero della Rupe

Download

Trail photos

Photo ofSentiero della Rupe Photo ofSentiero della Rupe Photo ofSentiero della Rupe

Author

Trail stats

Distance
4.29 mi
Elevation gain
1,617 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,617 ft
Max elevation
2,430 ft
TrailRank 
37
Min elevation
1,701 ft
Trail type
Loop
Time
one hour 5 minutes
Coordinates
961
Uploaded
September 6, 2021
Recorded
September 2021
Be the first to clap
Share

near San Marino, San Marino (Repubblica di San Marino)

Viewed 904 times, downloaded 16 times

Trail photos

Photo ofSentiero della Rupe Photo ofSentiero della Rupe Photo ofSentiero della Rupe

Itinerary description

si parte dalla Località di Val Dragone, avendo la possibilità di lasciare la macchina presso il parcheggio vicino al Ristorante rosticceria La Nuova Rupe. ci si immette nel paese seguendo le tracce "CAI" e quelle azzurre e bianche, e ben presto si presenterà davanti a noi la segnaletica verticale con tempistiche e luoghi (sentiero 1, cammino del titano). percorrendo il sentiero, a tratti attrezzato con delle corde dove ci si può tenere ed in un punto con una scalinata che sale ripida ma ben solida e con corrimano per tenersi. Quando si incontrerà una nuova segnaletica, si punterà in direzione La Tanaccia, dove per arrivarci toccherà nuovamente fare qualche tratto "attrezzato" con corde per tenersi, quindi è consigliato fare tale percorso durante una giornata di ben tempo o comunque con un terreno non troppo scivoloso, avendo come base un qualche fondamentale di trekking o di camminata in terreni un poco scoscesi.
Arrivati in zona Tanaccia, dove davanti a noi si presenta una falesia di arrampicata, si esce da tale parete per puntare verso l'alto, ovvero verso la cima della rocca di San Marino, in un sentiero comodo e facile, leggermente in salita, dove si possono avere delle ampie vedute sulla costa. usciti dal paese, dopo una breve pausa e aver mangiato qualcosina, si può puntare direttamente per il parcheggio pubblico P8, e percorrendolo tutto si arriverà in una discesa scalinata che ci porterà di nuovo fino a Val Dragone ed alla macchina. N.B. ho percorso una variante al ritorno, invece che passare dentro il parcheggio P8 dopo essere uscito dall'abitato del centro storico, per intederci la strada dove c'è l'agente di polizia a fare viabilità, sono sceso seguendo la strada, rientrato dentro un abitato dopo qualche tornarne ed ho percorso un tratto fuori sentiero che porterà fino alla discesa di Val Dragone senza passare per il parcheggio, ma facendomi ritrovare a circa metà discesa o poco meno, questa variante però ha comportato un fuori sentiero scosceso e scivoloso, per tanto consigliato solamente a chi se la sente o a chi è pratico (nulla di che ma il terreno è franabile ed è in pendenza, quindi è difficoltoso, piccolo tratto comunque).
Il sentiero può essere svolto tranquillamente da chi ha un pò di dimestichezza con terreni accidentati ed a chi ha dimestichezza anche ad aiutarsi con qualche tratto attrezzato con corde e quant'altro per affrontare il sentiero, nulla di impossibile ma sempre con precauzione.

Comments

    You can or this trail