Activity

Sentiero della Libertà

Download

Trail photos

Photo ofSentiero della Libertà Photo ofSentiero della Libertà Photo ofSentiero della Libertà

Author

Trail stats

Distance
2.68 mi
Elevation gain
1,371 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,371 ft
Max elevation
3,535 ft
TrailRank 
29
Min elevation
3,535 ft
Trail type
Loop
Time
2 hours 22 minutes
Coordinates
706
Uploaded
June 11, 2021
Recorded
September 2020
Share

near Isola Santa, Toscana (Italia)

Viewed 3659 times, downloaded 53 times

Trail photos

Photo ofSentiero della Libertà Photo ofSentiero della Libertà Photo ofSentiero della Libertà

Itinerary description

L’itinerario inizia dalla cappella votiva del Piglionico (1127 m), dedicata al comandante Leandro Puccetti e agli altri 18 ragazzi del Gruppo Valanga, caduti durante la battaglia del Monte Rovaio.

Il sentiero CAI n. 138 scende ripidamente al piccolo borgo di Colle a Panestra (1011 m) sotto la cresta rocciosa del Rovaio, chiamata Nome del Gesù.

Da qui inizia l’anello vero e proprio da seguire in senso orario. Il percorso, agevole e panoramico nel primo tratto, segue a mezza costa fino a Casa Tréscola (983 m), dove Mamma Viola dava rifugio ai partigiani del gruppo “Valanga”. Una lapide in marmo e un pannello illustrativo ricordano gli eventi di quei giorni drammatici, con i nomi dei ragazzi caduti.

Il sentiero ora si restringe e sale, ripido, alla panoramica cima del Rovaio (1060 m) da dove inizia la discesa verso Casa Bovaio (1046 m), ormai un rudere, affiancato da una capanna “celtica” con il suo tetto di paglia, in parte conservato, costruita sottoroccia.

Si continua a scendere, costeggiando le falesie del versante orientale del Rovaio, superando un brevissimo tratto attrezzato con cavo per facilitare un passaggio su roccia.

Sempre per boschi si riprende quota fino all’incrocio con il sentiero CAI 133 che sale dall’Alpe di Sant’Antonio in direzione Colle Panestra, passando per Pasquigliora, località che merita una breve deviazione dall’anello per vedere i luoghi e la casa di Fosco Maraini.

Comments

    You can or this trail