Sentiero del Viandante da Dervio a Colico andata e ritorno

Photo ofSentiero del Viandante da Dervio a Colico andata e ritorno Photo ofSentiero del Viandante da Dervio a Colico andata e ritorno Photo ofSentiero del Viandante da Dervio a Colico andata e ritorno

6 hours
February 11, 2023
February 2023

near Grasagne-Acque-Bondal, Lombardia (Italia)

Partenza presso parcheggio Centrale nella zona alta di Dervio. Il sentiero parte in piano per poi scendere verso il castello di Corenno Plinio. Da qui il sentiero costeggia per un certo tratto la vecchia statale per poi cominciare a salire dapprima dolcemente e poi con una certa pendenza. Incontriamo il nucleo di Mandonico con la sua chiesa. Da qui la pendenza si fa notevole. Incontriamo la chiesa di San Rocco. Ad un certo punto sulla destra deviamo dal percorso originale del sentiero per prendere una traccia appena percettibile. Ci porta al nucleo di Monte Piazzo. Troviamo qui la carrozzabile che ci porta con discesa regolare fino al nucleo di Posallo ee quindi alla frazione Villatico per poi arrivare a Colico. Il ritorno lo facciamo sul vero e proprio percorso del Sentiero che passa un po' più basso.
Percorso facile mai pericoloso e con splendida vista sul lago e le montagne della Svizzera.