Sentiero del Ventrar e Cima delle Pozzette

Photo ofSentiero del Ventrar e Cima delle Pozzette Photo ofSentiero del Ventrar e Cima delle Pozzette Photo ofSentiero del Ventrar e Cima delle Pozzette

June 20, 2021
June 2021

near Navene, Veneto (Italia)

20/06/2021.
Si raggiunge a quota 1575 il parcheggio per il sentiero del Ventrar dopo il Borgo d S. Valentino e la loc. Novezza a Ferrara di Monte Baldo. Si seguono le indicazioni verso destra percorrendo un sentiero che taglia a mezzacosta la bastionata rocciosa a picco. Si raggiunge Punta del Vo (1510mt) che offre uno scorcio dal basso Benaco fin sull'alto Garda e sulla dirimpettaia costa Bresciana del lago fino a Riva del Garda. Riprendiamo il sentiero che si inerpica verso sud per raggiungere l'arrivo della cabinovia che sale da Malcesine. Continuiamo dalla parte opposta del rifugio seguendo le creste su una traccia che passa nella "Riserva Naturale Integrale Lastoni Selva Pezzi" e raggiunge la vetta della Cima delle Pozzette (2131mt). Ritorniamo sui nostri passi fino alla Cabinovia e completiamo il percorso salendo la breve creta prativa fino al termine, dove un sentiero ripido che scende sulla destra, porta fino al parcheggio di partenza.
Percorso facile anche se a tratti esposto se si percorre il giro ad anello fino al rifugio e ritorno, sempre senza grosse difficoltà ma più lungo fino alla Cima delle Pozzette.