Activity

Sentiero del Ventennale - Monte Volturino - Marsicovetere (Potenza) mercoledì 1 luglio 2020

Download

Trail photos

Photo ofSentiero del Ventennale - Monte Volturino - Marsicovetere (Potenza) mercoledì 1 luglio 2020 Photo ofSentiero del Ventennale - Monte Volturino - Marsicovetere (Potenza) mercoledì 1 luglio 2020 Photo ofSentiero del Ventennale - Monte Volturino - Marsicovetere (Potenza) mercoledì 1 luglio 2020

Author

Trail stats

Distance
9.32 mi
Elevation gain
3,133 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,133 ft
Max elevation
5,983 ft
TrailRank 
40 3.3
Min elevation
3,125 ft
Trail type
Loop
Time
8 hours 20 minutes
Coordinates
707
Uploaded
July 3, 2020
Recorded
July 2020
  • Rating

  •   3.3 2 Reviews
Share

near Marsicovetere, Basilicata (Italia)

Viewed 974 times, downloaded 31 times

Trail photos

Photo ofSentiero del Ventennale - Monte Volturino - Marsicovetere (Potenza) mercoledì 1 luglio 2020 Photo ofSentiero del Ventennale - Monte Volturino - Marsicovetere (Potenza) mercoledì 1 luglio 2020 Photo ofSentiero del Ventennale - Monte Volturino - Marsicovetere (Potenza) mercoledì 1 luglio 2020

Itinerary description

Il Sentiero del Ventennale inizia dalla Sorgente Capo­ne, situata appena fuori dal centro abitato di Marsicovetere, e termina sulla cima del Monte Volturi­no.
L'intero percorso, segnato secondo gli standard previsti dalla Legge Regionale n. 51/2000, che ha adottato la segnaletica utilizzata dal CA!, è identi­ ficato con la sigla SV e unisce due distinti sentieri indicati con inumeri 501 e 501A . Il percorso non è riportato sulle normali cartine topografiche.
Dalla Sorgente Capone si imbocca il sentiero 501 che costeggia il Fosso Sa/icone e attraversa la Pineta delle Calanche, per poi giungere al quadrivio di Tuppo delle Seti; da qui si attraversano le praterie sottostanti la strada asfaltata e si procede nella fitta faggeta per arrivare alla fontana ubicata a] margine dell'ampio pianoro di Piano dell' Imperato­re. Si attraversa il pianoro, si raggiunge la chieset­ta e si costeggia per un breve tratto il bosco per poi addentrarsi e seguire il sentiero che raggiun­ge la cima del Monte Volturino dalla quale si può godere di un'ampia visuale e di un superbo pano­rama: la Val d'Agri con i suoi numerosi centri abi­tati, la vicina Montagna di Viggiano con il Santua­rio, il profilo delle altre montagne della Basilicata (Monte Vulture, Monte Sirino, il massiccio del Polli­no) e dei monti de] Parco Nazio nale del Cilento e Vallo di Diano.
La discesa si può effettuare seguendo il sentiero 501A lungo la panoramica linea di cresta in dire­zione sud-est che conduce nuovamente a Piano dell'Inperatore. Dietro la fontana si prosegue lun­go il sentiero 501A nella faggeta, poco dopo si attraversa la strada asfaltata e si raggiunge un ampio prato con sorgente e area pic-nic. Si risale il vallone che separa Scarrone di Mezzo da Serra la Mandra e, una volta raggiunto il passo, aggirando Serra la Mandra, si scende fino a riportarsi al qua­drivio di Tuppo delle Seti, dove si incrocia il sentie­ro 501 che conduce alla Sorgente Capone.
L'intero percorso, lungo circa 16 chilometri e con un dislivello complessivo di circa 1100 metri, è stato classificato E (per Escursionisti -di media difficoltà).
Chi volesse percorrere un tratto del sentiero più breve, potrà scegliere un percorso ad anello da Tuppo delle Seti (10 chilometri e 600 metri di disli­ vello). È possibile anche percorrere un anello an­ cora più breve partendo dal parcheggio di Piano de/I' Imperatore (5 chilometri e 300 metri di disli­ vello).
Notizie tratte dalla rete.

Comments  (5)

  • Photo of kalamata10
    kalamata10 Oct 31, 2020

    lo farò domani in una splendida giornata di sole.

  • Photo of vittoriosalatiello
    vittoriosalatiello Oct 31, 2020

    Ok buona escursione

  • Photo of federico caizzi
    federico caizzi May 24, 2021

    I have followed this trail  View more

    Sono quasi 17 km e 1.100 m di dislivello complessivo. La traccia non è precisissima ma il sentiero è quasi sempre ben segnato con i segnali bianco/rosso.
    Volendolo accorciare si può partire dai diversi punti in cui si incrociano le strade asfaltate.

  • Photo of Canio Martinelli
    Canio Martinelli Oct 29, 2023

    I have followed this trail  verified  View more

    Non è il percorso del ventennale originale, in alcuni tratti è privo di segnaletica perciò ho fatto delle deviazioni non volute
    Per quanto riguarda il tempo di percorrenza sono andato un po' di fretta😅

  • Photo of vittoriosalatiello
    vittoriosalatiello Oct 30, 2023

    Canio Martinelli: La traccia segue il percorso del ventennale tracciato dal CAI Potenza. Si discosta da esso solo in pochissimi punti e per brevi tratti. Evidentemente andavi troppo di fretta 😃

You can or this trail