Sentiero del Principe, Canalone-S.Liberatore-Arechi

Photo ofSentiero del Principe, Canalone-S.Liberatore-Arechi Photo ofSentiero del Principe, Canalone-S.Liberatore-Arechi Photo ofSentiero del Principe, Canalone-S.Liberatore-Arechi

2008
June 21, 2020
June 2020

near Località Renella, Campania (Italia)

Viewed 1968 times, downloaded 35 times

Da Canalone a Castello Arechi passando per il monte San Liberatore. Il sentiero non presenta particolari difficoltà, se non per l'iniziale salita che per coloro meno allenati può rivelarsi un po' impegnativa.Giunti alla valle di San Liberatore, immediatamente a destra si trova il sentiero che bisognerà imboccare al ritorno dalla prima cima. Alla cava si continua dritto per arrivare a Croce, scendendo, sulla destra si trova un ingresso privato bisogna scendere fino alla prima torre della corrente, (non continuare a destra). Si passa attraverso una pineta, sulla sinistra corre una rete abbattuta, poco più giù un varco permette di spostarsi a sinistra e arrivare alla Bastiglia. Il castello è poco più giù, l'abbiamo passato a sinistra, si arriva così ai gradini che portano in strada. Risalendo a destra, poco dopo si ritrova il punto di partenza. L'abbiamo percorso in 5 ore fermandoci spesso per fare foto, ci sono tornato per una passeggiata veloce impiegandone 2. Alla cava bisogna prestare attenzione ai cani, mani e sguardo basso, durante la seconda traversata, verso le 8 del mattino, ho trovato due cinghiali nella discesa dopo l'accesso privato sul versante destro del sentiero.

• Valentina Pellegrino Apr 6, 2021

Salve, potrebbe gentilmente indicarmi da canalone dove inizia il sentiero. Grazie.

• Photo of fabio.raimo
    fabio.raimo Apr 7, 2021

Ciao Valentina, la strada anche se prende diversi nomi è sempre la stessa. È possibile parcheggiare fino al termine di via S. Leone, salendo da via S. Gaetano. Io in genere sosto all'inizio, dove passa il sovrappasso autostradale, via Giuseppe Paesano. Scrivi pure se posso aiutarti con altre informazioni. Buon cammino 🙂

• Flavia Mobiglia Mar 31, 2023

Salve il percorso evidenziato sono i sentieri giusto?grazie mille

• Photo of fabio.raimo
    fabio.raimo Apr 1, 2023

Ciao Flavia, si la traccia non va mai fuori sentiero, consiglio di farlo in questo periodo poiché con il caldo la salita da Canalone è particolarmente esposta. È una passeggiata molto piacevole le cui difficoltà si presentano tutte nella salita fino alla vetta di San Liberatore e riguardano esclusivamente un po' di preparazione fisica. Se può interessarti lungo il cammino troverai numerosissimi corbezzoli, (che potrai cogliere da settembre insieme alle castagne), e numerosissime altre varietà di piante officinali mediterranee. TI ringrazio per la domanda, se potrò esserti ancora di aiuto mi farà piacere.