Photo ofSentiero del Pellegrino (CAI 200/210) Montevergine - Campo Maggiore da Ospedaletto d'Alpinolo (AV) Photo ofSentiero del Pellegrino (CAI 200/210) Montevergine - Campo Maggiore da Ospedaletto d'Alpinolo (AV) Photo ofSentiero del Pellegrino (CAI 200/210) Montevergine - Campo Maggiore da Ospedaletto d'Alpinolo (AV)

2013
October 22, 2022
November 2021

near Ospedaletto d'Alpinolo, Campania (Italia)

Sentiero del Pellegrino - 200 e 210 CAI.
Si parte da piazza del Demanio a Ospedaletto d'Alpinolo per proseguire lungo via Montevergine in direzione del Santuario. Ci si immette sul sentiero tramite un ponticello per trovarsi a breve distanza ai piedi della "Sedia della Madonna", un sedile naturale scolpito nella pietra dove la leggenda narra si sia seduta la Vergine in carne e ossa. La stessa avrebbe concesso riposo nei suoi passaggi a San Gugliemo da Vercelli. ll percorso incrocia più volte la provinciale, man mano che si sale il panorama sulla valle diventa sempre più ampio e fascinoso. Dopo una breve visita al santuario il nostro cammino è proseguito accompagnato dalla neve, sparsa in alcuni punti e copiosa in altri passaggi. Superate a vista le antenne di Montevergine abbiamo fatto una breve sosta a Campo Maggiore dove nei pressi delle nevere abbiamo potuto ammirare il laghetto stagionale ampiamente formato. Il ritorno avviene per la strada dell’andata