Sentiero del Partigiano Janosik

September 9, 2018
September 2018

•   4.7 1 review

near Poggio Lastra, Emilia-Romagna (Italia)

Il percorso è intitolato al partigiano Janosik (Giorgio Ceredi) che un questi luoghi cimbattè - giovanissimo - la guerra partigiana. Il sentiero qui descritto è una variante abbreviata.
Estremamente suggestivo, si snoda per la maggior parte all’ombra del bosco ed è costellato di punti di interesse storico (ruderi), naturalistico (ruscelli e cascatelle) e civile (cartelli con pensieri sulla Libertà e la Resistenza).
L’unico approvvigionamento d’acqua è all’inizio/fene del percorso (fonte di Giovanni oppure la fonte sul piazzale della Chiesa).
Il sentiero è indicato “per esperti” ma, a parte due brevi passaggi esposti, (che si superano con aiuto di corde) e una “saldega” (salita piuttosto ripida) non presenta difficoltà particolari. Serve però un’attrezzatura adeguata: necessari gli scarponi e raccomandati i bastoni.

Il sentiero è ben segnato dal simbolo di una stella.

PictographRuins Altitude 2,329 ft

Un carte

PictographRiver Altitude 2,051 ft

PictographWaterfall Altitude 2,070 ft

PictographRuins Altitude 2,080 ft

Una lapide, ancora leggibile, ricorda la morte di due bambine nel primo dopoguerra a causa dell’esplosione di una mina con la quale stavano giocando.

PictographRuins Altitude 1,854 ft

• seremey Jul 13, 2020

Grazie a annaginger per questo percorso che anche noi abbiamo trovato bellissimo e come da descrizione. Il sentiero è ben segnalato da stelle rosse lungo tutto l'anello. L'unico punto in cui abbiamo dovuto controllare sulla mappa è stato a Ca'del Tosco perché è una sorta di piccola deviazione. Da lì si torna un pochino indietro, come infatti si vede nella mappa.
    Forse andrebbe segnalato che per raggiungere il punto di partenza in macchina bisogna fare un pezzo di strada bianca piuttosto sassossa in cui si deve andare molto piano e fare attenzione. Noi abbiamo parcheggiato un po' prima del punto segnalato da annaginger, nel piazzale erboso. Il percorso a piedi si allunga di poco.
    Grazie ancora e buone escursioni a tutti!