Activity

sentiero del 'non si vede'

Download

Trail photos

Photo ofsentiero del 'non si vede' Photo ofsentiero del 'non si vede' Photo ofsentiero del 'non si vede'

Author

Trail stats

Distance
1.35 mi
Elevation gain
1,122 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
144 ft
Max elevation
5,441 ft
TrailRank 
25
Min elevation
4,307 ft
Trail type
One Way
Time
56 minutes
Coordinates
331
Uploaded
November 16, 2023
Recorded
November 2023
Be the first to clap
Share

near Mompellato, Piemonte (Italia)

Viewed 19 times, downloaded 1 times

Trail photos

Photo ofsentiero del 'non si vede' Photo ofsentiero del 'non si vede' Photo ofsentiero del 'non si vede'

Itinerary description

L’itinerario congiunge il piazzale del colle del Lys con la mianda Cacere, uno dei nascondigli utilizzati dai partigiani sul crinale sud del monte Rognoso (1634 m)

Difficoltà: EE (escursionismo esperto)

Tempo di percorrenza: 1,30 ore

L’itinerario, che attraversa i pendii scoscesi del monte Rognoso, è assai impegnativo e non sempre segnalato in modo evidente ed è pertanto consigliato ai soli escursionisti esperti.



Percorso: dal piazzale del colle del Lys si scende per alcuni metri lungo la strada provinciale in direzione Viù poi si svolta a sinistra e si imbocca la strada sterrata che conduce fino al colle della Frai (1327 m)(verificare se la sbarra è aperta altrimenti calcolare 15 mn.in più) Dal colle della Frai si prosegue su un cammino lastricato che va presto abbandonato a favore del sentiero che a sinistra, cartello, s’inerpica nella faggeta. Oltrepassato un primo punto panoramico su Rubiana e la pianura torinese, ove spicca un monolite naturale molto caratteristico, si risale una pietraia che culmina nei pressi dei vertici di due dei torrioni della falesia di Mompellato. Il sentiero scende quindi alla base di un terzo torrione, attraversa un paio di rigagnoli e risale un pendio dirupato e franoso. Dopo un tratto in falsopiano attraverso prati scoscesi e pietraie, la traccia sale a destra in direzione nord per poi piegare a sinistra verso ovest e attraversare un costone roccioso. Da questo punto si può già individuare, guardando verso ovest, la meta dell’escursione, la mianda Cacciere(Cacere), che si raggiunge in pochi minuti mantenendo la quota.Il ritorno per il medesimo sentiero

Comments

    You can or this trail