SENTIERO DEL MONTE VENDA - G.G. LORENZONI

Photo ofSENTIERO DEL MONTE VENDA - G.G. LORENZONI Photo ofSENTIERO DEL MONTE VENDA - G.G. LORENZONI Photo ofSENTIERO DEL MONTE VENDA - G.G. LORENZONI

August 13, 2022
August 2022

near Faedo, Veneto (Italia)

Lasciata l'auto al parcheggio su strada Sottovenda, da sinistra si sale dolcemente su via Pedavenda (sentiero n.9) su strada asfaltata adatta a tutti, che arriva fino al laghetto di Maronari. Qui il sentiero diventa sterrato, ma sempre ben agevole e arriva alla Sorgente delle Volpi. Inizia a diventare più impegnativo se si sceglie la diramazione del sentiero G.G. Lorenzoni (sentiero n.4). Questo sale fino al Corno del Venda offrendo numerosi punti panoramici per poi proseguire pressochè in maniera pianeggiante. Da qui, però, la discesa fino al bivio per il Monastero degli Olivetani/Casa Marina, è abbastanza scoscesa. Noi siamo risaliti per gli Olivetani, che offrono il punto panoramico più alto di tutti i colli. Si riscende per la breve deviazione, si ignora la direzione Casa Marina verso destra e si prosegue sul sentiero in discesa di sinistra. Alla diramazione per Roccolo si tiene la destra stavolta per Casa Marina e arrivati al pannello indicativo si prosegue sul sentiero n.1 per tornare al parcheggio da cui si è partiti.
Il sentiero n.9 è adatto a tutti con qualsiasi tipo di calzature, mentre il Lorenzoni necessita di calzature da montagna adatte.