Photo ofSentiero dei 'Tre frati' (1140 m) da 'Fonte Colle Macchio' (895 m), percorso ad anello. Photo ofSentiero dei 'Tre frati' (1140 m) da 'Fonte Colle Macchio' (895 m), percorso ad anello. Photo ofSentiero dei 'Tre frati' (1140 m) da 'Fonte Colle Macchio' (895 m), percorso ad anello.

October 3, 2021
October 2021

near Guardiaregia, Molise (Italia)

Semplice e percorso carino per raggiungere i famosi tre faggi secolari che, si stima abbiano un’età di circa 550 anni. Ai piedi dei tre faggi, situati sulla vecchia strada che da Guardiaregia conduceva a Benevento, la leggenda narra che siano avvenuti alcuni episodi storici importanti. Tra i tanti, si ricorda quello di tre fratelli che furono impiccati sul posto, in corrispondenza dei faggi, per furto di bestiame. Come per magia, nelle sere di tempesta, il violento turbinio del vento e della neve sulle enormi e vetuste fronde dei faggi, sembra quasi ricordare le voci urlanti dei tre fratelli appena catturati.

Il percorso inizia nei pressi di "Arcichiaro" , precisamente nello spiazzo adiacente alla fontana "Colle Macchio", dove qui è possibile rifornirsi di acqua fresca. Si prosegue per la comoda strada sterrata, facendo attenzione al primo bivio dopo poche decine di metri, denominata appunto "Tre Frati" e dopo circa 800 m si incontra il primo bivio dove a sinistra si prosegue per il sentiero CAI 132, a destra per la continuazione della sterrata. In questo percorso continuiamo sulla sterrata e dopo circa un altro paio di km, si incontra un altro bivio. Si prende una stradina sulla sinistra, molto ripida in terra battuta, che sale e dopo meno di un chilometro si raggiungono questi maestosi alberi. Si può tornare indietro nel percorso inverso, come ho fatto in altri percorsi salvati sul mio profilo, oppure fare il sentiero CAI 132 come in questo caso. Dalla quasi sommità dei 'Tre Frati', si prende il sentiero sulla sinistra, abbastanza segnato rispetto a diversi anni fa, perché ci sono numerose mulattiere dove non è improbabile smarrire il sentiero. Comunque ho segnato tutti i punti difficoltosi nei Waypoint. Proseguendo, tutto in discesa, si giunge al bivio incontrato all'andata, e qui tenendo la destra si è praticamente arrivati al punto di partenza.

PictographInformation point Altitude 3,121 ft

Punto informativo

Bivio: Salire sulla salita ripida a Sinistra.

PictographTree Altitude 3,843 ft
Photo ofI 'Tre Frati', i Famosi Faggi secolari. Photo ofI 'Tre Frati', i Famosi Faggi secolari. Photo ofI 'Tre Frati', i Famosi Faggi secolari.

I 'Tre Frati', i Famosi Faggi secolari.

• Photo of alexandrap79
    alexandrap79 Apr 27, 2024

Sentiero bellissimo ottime le indicazioni del percorso