Activity

Sentiero dei 'Tre Frati' (1.140m)-'Sorgente Acquafredda' (1.170m) da 'Fonte Colle Macchio' (895m)

Download

Trail photos

Photo ofSentiero dei 'Tre Frati' (1.140m)-'Sorgente Acquafredda' (1.170m) da 'Fonte Colle Macchio' (895m) Photo ofSentiero dei 'Tre Frati' (1.140m)-'Sorgente Acquafredda' (1.170m) da 'Fonte Colle Macchio' (895m) Photo ofSentiero dei 'Tre Frati' (1.140m)-'Sorgente Acquafredda' (1.170m) da 'Fonte Colle Macchio' (895m)

Author

Trail stats

Distance
5.56 mi
Elevation gain
906 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
906 ft
Max elevation
3,989 ft
TrailRank 
58 5
Min elevation
3,072 ft
Trail type
Loop
Moving time
2 hours 7 minutes
Time
2 hours 26 minutes
Coordinates
1592
Uploaded
September 29, 2021
Recorded
September 2021
  • Rating

  •   5 1 review
Share

near Guardiaregia, Molise (Italia)

Viewed 493 times, downloaded 16 times

Trail photos

Photo ofSentiero dei 'Tre Frati' (1.140m)-'Sorgente Acquafredda' (1.170m) da 'Fonte Colle Macchio' (895m) Photo ofSentiero dei 'Tre Frati' (1.140m)-'Sorgente Acquafredda' (1.170m) da 'Fonte Colle Macchio' (895m) Photo ofSentiero dei 'Tre Frati' (1.140m)-'Sorgente Acquafredda' (1.170m) da 'Fonte Colle Macchio' (895m)

Itinerary description

Semplice percorso per raggiungere i famosi tre faggi secolari che, si stima abbiano un’età di circa 550 anni. Ai piedi dei tre faggi, situati sulla vecchia strada che da Guardiaregia conduceva a Benevento, la leggenda narra che siano avvenuti alcuni episodi storici importanti. Tra i tanti, si ricorda quello di tre fratelli che furono impiccati sul posto, in corrispondenza dei faggi, per furto di bestiame. Come per magia, nelle sere di tempesta, il violento turbinio del vento e della neve sulle enormi e vetuste fronde dei faggi, sembra quasi ricordare le voci urlanti dei tre fratelli appena catturati.

Il percorso inizia nei pressi di "Arcichiaro" , precisamente nello spiazzo adiacente alla fontana "Colle Macchio", dove qui è possibile rifornirsi di acqua fresca, in questo caso sfortunatamente, in realtà è già da un paio di mesi che non vedo più uscire acqua, non so se è data dalla grave siccità di quest'estate, o sei l'hanno chiusa momentaneamente per qualche motivo. Si prosegue per la comoda strada sterrata, denominata appunto "Tre Frati", si può fare anche senza un equipaggiamento da trekking, e dopo circa 3 km c'è un bivio, e sulla sinistra si sale per una ripidissima strada di terra battuta e dopo meno di un chilometro si raggiungono questi tre maestosi alberi. Il posto è molto suggestivo, ed è un peccato che ci siano solo questi tre alberi ad essere così maestosi quando in realtà dovrebbe essere quasi tutto il bosco con alberi secolari. Si può tornare indietro nel percorso inverso come ho fatto in questo caso, oppure seguire il sentiero CAI 132, come ho fatto invece in un altro percorso visibile sul mio profilo. Attenzione a seguire quest'ultimo perché non è per nulla segnalato bene. D'estate ovviamente è tutto asciutto a meno di qualche temporale, ma in inverno, primavera o autunno, è facile passare sui ponticelli con sotto ruscelli molto belli e ricchi di vita tra cui anche la famosa e protetta Salamandrina dagli occhiali (Salamadra tergiditata). Infatti in questa uscita mi sono allungato fino alla 'Sorgente Acquafredda' per cercare la Salamandrina dagli occhiali, e fortunatamente ne ho trovata una. Ovviamente è specie superprotetta quindi non bisogna toccarla neanche con le mani perché è molto delicata. Ho trovato anche un Porcino in zona, poi mangiato con lo spaghetto quadrato della Molisana. Top.

Waypoints

PictographPhoto Altitude 3,109 ft
Photo ofFoto Photo ofFoto Photo ofFoto

Foto

PictographIntersection Altitude 3,113 ft
Photo ofBivio con il sentiero CAI 120, che continua a destra, noi dobbiamo andare a sinistra sulla carraia denominata'Tre Frati'.

Bivio con il sentiero CAI 120, che continua a destra, noi dobbiamo andare a sinistra sulla carraia denominata'Tre Frati'.

PictographIntersection Altitude 3,206 ft
Photo ofBivio con il sentiero CAI 132 che sale a Sinistra, noi dobbiamo continuare sulla carraia 'Tre Frati' che scende a Destra.

Bivio con il sentiero CAI 132 che sale a Sinistra, noi dobbiamo continuare sulla carraia 'Tre Frati' che scende a Destra.

PictographPhoto Altitude 3,297 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 3,444 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographIntersection Altitude 3,537 ft
Photo ofBivio: Salire sulla stradina in terra ripida che sale a Sinistra. Photo ofBivio: Salire sulla stradina in terra ripida che sale a Sinistra.

Bivio: Salire sulla stradina in terra ripida che sale a Sinistra.

PictographPhoto Altitude 3,715 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographTree Altitude 3,868 ft
Photo of'Tre Frati' Photo of'Tre Frati' Photo of'Tre Frati'

'Tre Frati'

PictographIntersection Altitude 3,890 ft
Photo ofBivio: si prende sopra i tre alberi monumentali, il sentiero CAI 132 che sale.

Bivio: si prende sopra i tre alberi monumentali, il sentiero CAI 132 che sale.

PictographPhoto Altitude 3,901 ft
Photo ofPorcino

Porcino

PictographPhoto Altitude 3,939 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographRiver Altitude 3,931 ft
Photo ofFiume Photo ofFiume Photo ofFiume

Fiume

Comments  (1)

  • Photo of Samuela Fracasso
    Samuela Fracasso Oct 24, 2021

    I have followed this trail  View more

    Percorso semplice immerso nella natura 🙂

You can or this trail