Photo ofSentiero dei 'Tre Frati' (1.140 m) da Fonte Colle Macchio (895 m) Via normale nell'Oasi WWF di Guardiaregia Photo ofSentiero dei 'Tre Frati' (1.140 m) da Fonte Colle Macchio (895 m) Via normale nell'Oasi WWF di Guardiaregia Photo ofSentiero dei 'Tre Frati' (1.140 m) da Fonte Colle Macchio (895 m) Via normale nell'Oasi WWF di Guardiaregia

August 16, 2021
August 2021

near Guardiaregia, Molise (Italia)

Semplice percorso per raggiungere i famosi tre faggi secolari che, si stima abbiano un’età di circa 550 anni. Ai piedi dei tre faggi, situati sulla vecchia strada che da Guardiaregia conduceva a Benevento, la leggenda narra che siano avvenuti alcuni episodi storici importanti. Tra i tanti, si ricorda quello di tre fratelli che furono impiccati sul posto, in corrispondenza dei faggi, per furto di bestiame. Come per magia, nelle sere di tempesta, il violento turbinio del vento e della neve sulle enormi e vetuste fronde dei faggi, sembra quasi ricordare le voci urlanti dei tre fratelli appena catturati.

Il percorso inizia nei pressi di "Arcichiaro" , precisamente nello spiazzo adiacente alla fontana "Colle Macchio", dove qui è possibile rifornirsi di acqua fresca. Si prosegue per la comoda strada sterrata, denominata appunto "Tre Frati", si può fare anche senza un equipaggiamento da trekking, e dopo circa 3,5 km c'è un bivio, e sulla sinistra si sale per una ripidissima strada di terra battuta e dopo meno di un chilometro si raggiungono questi tre maestosi alberi. Si può tornare indietro nel percorso inverso come ho fatto in questo caso, oppure seguire il sentiero CAI 132, come ho fatto invece in un altro percorso visibile sul mio profilo. Attenzione a seguire quest'ultimo perché non è per nulla segnalato bene. In questa registrazione del percorso ho accompagnato amici e quindi è stata una passeggiata tranquilla, quindi volendo si impiega sicuramente meno tempo. Poi d'estate ovviamente è tutto asciutto a meno di qualche temporale, ma in inverno, primavera o autunno, è facile passare sui ponticelli con sotto ruscelli molto belli e ricchi di vita tra cui anche la famosa e protetta Salamandrina dagli occhiali (Salamadra tergiditata).

Ps: Sul mio profilo ho diverse registrazioni dello stesso percorso oppure seguendo il CAI 132.

Bivio: Girare a sinistra e salire