Sentiero dei Severino

September 25, 2021
September 2021

near Mercato San Severino, Campania (Italia)

Ho fatto questo percorso perché molto pubblicizzato in un gruppo che per tempo ho amministrato, vedevo il castello da lontano è mi ha sempre incuriosito così, con la compagnia di un'amica in questo periodo meno propensa alle lunghe camminate l'ho scelto per il primo break settimanale. Il sentiero è chiuso da una sbarra che evita il transito veicolare, segnalato. Corre lungo i resti delle mura del castello che si innalzano con grande ampiezza sulle pendici della montagna. Fin dall'inizio però, abbiamo notato gravi indizi di incuria, quali piccoli rifiuti e residui di lavori interrotti. Sacchi di calcestruzzo e pompe varie danneggiano la bellezza del cammino, che nella sua formula storica testimonia il ricco passato. A quella che presumiamo sia stata una corte, abbiamo anticipato la chiusura proseguendo sulla destra, (tenendo sulla sinistra i sacchi di materiale edile), per evitare di allungare la parte stradale del ritorno. Verso la fine si attraversa un breve tratto ove insistono castagni e altri fusti che regalano ombra ai giorni assolati.