Sentiero dei sapori ritrovati

May 18, 2021
May 2021

near Monasterolo Casotto, Piemonte (Italia)

L'anello parte dalla piazza di borgata Sottana a Monasterolo Casotto. Proseguendo sulla strada asfaltata che porta a valle, appena fuori dal paese si prende il bivio per la frazione San Paolo e si procede sino al primo bivio che troverete sulla vostra destra. Da qui inizia la strada sterrata, immersa in boschi di castani e faggieti, che vi porterà verso Borgata Soprana, "sconfinando" per un bel tratto nella Valle Mongia. Con un po' di conoscenza di fiori , erbe commestibili e piantine aromatiche e officinali, per fare i sei chilometri dell'anello ci impiegherete più del tempo dovuto, ma ne sarà valsa la pena!
Raggiunta nuovamente la strada asfaltata, si scende verso borgata Soprana passando da La Rià, dove troverete una fontana che gli anziani del luogo chiamavano "dei centenari"; arrivati alla chiesa di San Bernardo svoltate a sinistra e dopo circa 200 mt prendete la stradina di Cantalupo a destra, che vi farà passare attraverso borgata case della scuola per arrivare alla Torre medioevale. L'anello si chiude dopo aver percorso tutta Sottana.

• Photo of Ilgrilavocat
    Ilgrilavocat May 18, 2021

Anello adatto sia per chi vuole farsi una bella passeggiata e sia per chi vuole guardarsi in giro esplorando la natura