Activity

Sentiero dei Monti ( Colli Berici ) VI

Download

Trail photos

Photo ofSentiero dei Monti ( Colli Berici ) VI Photo ofSentiero dei Monti ( Colli Berici ) VI Photo ofSentiero dei Monti ( Colli Berici ) VI

Author

Trail stats

Distance
6.05 mi
Elevation gain
564 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
564 ft
Max elevation
1,426 ft
TrailRank 
69 4.3
Min elevation
939 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 38 minutes
Coordinates
609
Uploaded
October 26, 2012
Recorded
October 2012
  • Rating

  •   4.3 1 review

near Lapio, Veneto (Italia)

Viewed 8339 times, downloaded 216 times

Trail photos

Photo ofSentiero dei Monti ( Colli Berici ) VI Photo ofSentiero dei Monti ( Colli Berici ) VI Photo ofSentiero dei Monti ( Colli Berici ) VI

Itinerary description

Sentiero dei Monti.

Descrizione del percorso

(WP.1) Partenza dal parcheggio in alto dopo la trattoria da Penacio loc. Soghe; possibilmente chiedere il permesso ai proprietari della trattoria. Prendere la strada asfaltata in direzione Nord-Ovest per circa 350 mt.
(WP.2) Arrivati all’incrocio, girare a destra superando il parcheggio della trattoria alla Moreieta, la Carrareccia ora con fondo in cemento prosegue in discesa, quando la strada diventa piana poco dopo un’abitazione sulla destra il sentiero proseguirebbe diritto, all’esterno di una staccionata in legno.
Lo stretto sentiero negli ultimi tempi e diventato impraticabile; occorre perciò camminare per circa 150 mt. all’interno della staccionata, giunti alla fine di questa il sentiero si allarga e dopo altri 300 metri incrocia una carrozzabile asfaltata.
(WP.3)., Si gira a sinistra sulla carrozzabile sp.107, “ località Brazzolaro”, pochi metri dopo non seguire una strada, Via Mason ( sull’angolo la fontana del ciclista) che gira a sinistra in direzione Villabalzana ( indicazioni Strada della Scultura ); sull’incrocio un parco con sculture e elementi architettonici in Pietra tenera ma si deve proseguire diritti per via Brazzolaro per circa 450 mt. in direzione Est con leggeri saliscendi fino ad una curva a sinistra quando la strada comincia a scendere.
A questo punto (WP.4) bisogna non seguire la strada asfaltata ma girare a destra per Via Bella Pai, segnali bianco- rossi del sentiero 85 dei Monti di Nanto. La carrareccia è inizialmente asfaltata , una volta superata una abitazione sulla destra diventa con fondo in terra, e in cemento quando incomincia a salire con discreta pendenza; alla fine della salita ritorna pianeggiante e poco dopo si arriva ad un bivio. Bisogna a questo punto (WP.5) non seguire il sentiero 85 che gira a sinistra ma proseguire diritti in direzione Sud. Più avanti si incontra Contrà Tommasetto che si lascia in basso a sinistra. A un successivo bivio a T (WP.6) si tiene a sinistra in leggera salita, il sentiero poi continua con leggeri saliscendi.
Più avanti si esce dal bosco in una radura (WP.8) proseguire tenendosi a destra a ridosso della fascia boschiva e dopo qualche decina di metri si ritrova il sentiero ben marcato che rientra nel bosco. Successivamente il sentiero sbuca su una carrareccia sterrata di fronte a un’abitazione, siamo in Contrà Regola. Si gira a questo punto a destra e si prosegue in falsopiano o leggero saliscendi, si oltrepassano alcune abitazioni e un muro di contenimento con grossi massi di Pietra.Arrivati in fondo a via Regola si incrocia la carrozzabile che sale da Mossano (WP.9).
Si gira a sinistra in discesa sulla carrozzabile asfaltata e dopo circa 750 metri si arriva in vista dell’entrata di casa Leonardi; si prosegue ancora pochi metri fino a individuare sulla destra una strada in salita inizialmente asfaltata (WP.10). Poco dopo si oltrepassa una vasca scavata nella Pietra con una protezione in legno sul fronte, ora la pendenza del sentiero si accentua fino ad arrivare in vista di una abitazione sulla destra con una sbarra metallica davanti.(WP.11) Senza entrare nella proprietà si gira a sinistra ( si notano segnavia bianco-rossi del sent.81 ma contrari alla nostra direzione di marcia). Continuare sul sentiero, oltrepassare un pozzo recintato per la raccolta dell’acqua e proseguire fino a un bivio a Y, (WP.12) non seguire il sentiero a destra in discesa ma prendere quello a sinistra in leggera salita.
Si continua per saliscendi fino ad un ulteriore bivio a T (WP.13) questa volta si tiene ancora a sinistra in leggera salita. Arrivati ad uno slargo (WP. 14) si nota un sentiero che arriva da sinistra, non seguirlo ma proseguire diritti in leggera salita. Il sentiero continua costeggiando per un pezzo un vigneto a sinistra, alla fine superata un’abitazione in basso a sinstra il sentiero rientra nel bosco. Successivamente si oltrepassa un’altra vasca scavata nella Pietra con protezione in legno sul fronte, poco dopo si intravedono le prime case di Contrà Cervellin .In breve si arriva ad un incrocio a T.
(WP.15) Si lascia a sinistra Contrà Cervellin e si gira a destra in salita per una carrareccia che a tratti lascia intravedere sulle rocce della pavimentazione le tracce lasciate dai carri. Proseguendo per saliscendi e poco prima di arrivare al successivo incrocio (WP.16) si individuano un sentiero a destra e uno a sinistra che occorre non seguire. Al (WP.16) si gira a sinistra di fronte a un’abitazione .
La carrareccia prosegue con saliscendi con fondo stradale variabile in parte asfaltato , in terra o cementato. (WP.17) Giunti a questo punto, girare a sinistra passando davanti ad alcune abitazioni.Arrivati all’incrocio di via Crosara (WP.18) si gira a sinistra per strada asfaltata in direzione di S. Giovanni in Monte. La strada in leggera discesa è un po’ più trafficata delle altre , dopo alcune curve si arriva in centro a S. Giovanni in Monte località Olmi. Al centro di un grande piazzale il monumento ai Caduti (WP.19).
A questo punto girare a destra per Via Novelli in direzione della chiesa nuova di S. Giovanni ma fatte poche decine di metri abbandonare la strada a destra ( chiusa da una sbarra di ferro ) che sale alla chiesa e proseguire a sinistra in leggera discesa; si oltrepassa una piccola grotta sulla destra, poi alcune abitazioni, altre grotte più in alto della strada e si arriva ad un incrocio.
(WP.20) Girare a sinistra non seguendo via Donelli; fatti pochi metri ( WP.21) non seguire anche la successiva strada a destra via Mantovan ma proseguire diritti per circa 70 mt. fino ad individuare sulla destra (WP. 22) un largo sentiero in discesa che oltrepassata una radura e si inoltra nel bosco.
Dopo 200mt. il sentiero incrocia una strada asfaltata proveniente da sinistra, si prosegue per questa strada in discesa e dopo poco si arriva a un bivio a Y. Non seguire il sentiero a sinistra, oltrepassare
la sbarra e seguire la strada asfaltata in discesa fino a pochi metri dopo il secondo tornante.In vista delle abitazioni di Contrà Rossato si individua un sentiero che gira decisamente a U sulla destra entrando ben presto nel bosco.
Proseguire in falsopiano fino a giungere ad un slargo (WP. 23). Non seguire il sentiero di sinistra che scende ma si gira a destra in leggera salita. Continuare sempre diritti fino ad oltrepassare una grotta sulla destra. Poco dopo alla fine del sentiero si arriva ad un incrocia a Y (WP.24).
Non seguire la strada a destra , ma girare a sinistra e dopo una curva si arriva a Contrà Pozza. Siamo ormai alla fine del percorso, dopo poche centinaia di metri si arriva al punto di partenza.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 1,355 ft

Chiesa

Strada

PictographWaypoint Altitude 1,240 ft

Contrà Pozza

Sp107 Via Mazzanta e Via Mazzanta

PictographWaypoint Altitude 1,194 ft

Contrà Rossato

Strada

PictographWaypoint Altitude 1,234 ft

Trattoria da Penacio

Via Soghe

PictographWaypoint Altitude 1,220 ft

Wp 02-Bivio a T e Tratt. Moreieta

PictographWaypoint Altitude 1,273 ft

Wp.25-Finisch

PictographWaypoint Altitude 945 ft

Wp01-Start-Tratt.da Penacio

PictographWaypoint Altitude 1,243 ft

Wp011-Bivio Casa con sbarra

PictographWaypoint Altitude 1,280 ft

Wp012-Bivio a Y

PictographWaypoint Altitude 1,293 ft

Wp013-Bivio a Y

PictographWaypoint Altitude 1,165 ft

Wp03- Loc. Brazzolaro

PictographWaypoint Altitude 1,175 ft

Wp04-Via Bella Pai

PictographWaypoint Altitude 1,289 ft

Wp05-Bivio con Sent. 81

PictographWaypoint Altitude 1,283 ft

Wp06-Bivio a T

PictographWaypoint Altitude 1,289 ft

Wp08-Radura

PictographWaypoint Altitude 1,283 ft

Wp09-Incrocio

PictographWaypoint Altitude 1,191 ft

WP10-Bivio Casa Casa Leonardi

PictographWaypoint Altitude 1,299 ft

Wp14-Bivio a T

PictographWaypoint Altitude 1,329 ft

Wp15-Contrà Cervellin

PictographWaypoint Altitude 1,381 ft

Wp16-Bivio a T

PictographWaypoint Altitude 1,407 ft

Wp17-Bivio

PictographWaypoint Altitude 1,404 ft

Wp18-Bivio

PictographWaypoint Altitude 1,322 ft

Wp19-Bivio S.Giov.in Monte

PictographWaypoint Altitude 1,335 ft

Wp20-Incrocio Via Donelli

PictographWaypoint Altitude 1,339 ft

Wp21-Incrocio Via Mantovan

Comments  (2)

  • Photo of outdoor_rs
    outdoor_rs Jan 13, 2019

    I have followed this trail  verified  View more

    percorso ancora validissimo, nessuna difficoltà. Grazie!

  • Eu genio 1 Jul 23, 2020

    Possibile farlo in MTB?

You can or this trail