Sentiero dei Limoni e Valle di Sambuco

Photo ofSentiero dei Limoni e Valle di Sambuco Photo ofSentiero dei Limoni e Valle di Sambuco Photo ofSentiero dei Limoni e Valle di Sambuco

April 22, 2023
April 2023

near Maiori, Campania (Italia)

Percorso ad anello da Maiori a Minori passando per la valle del Sambuco e ritorno sul sentiero dei Limoni.
Partiti da Maiori (parcheggio su strisce blu) ci dirigiamo verso la colleggiata di Santa Maria a Mare che corrisponde all'inizio o quasi del sentiero dei limoni che raggiungiamo inerpicandoci su ripide scale. Abbandoniamo quasi subito il panoramico sentiero per prendere una deviazione che ci porterà, in costante salita, al convento di San Nicola, qui per nostra fortuna, incontriamo dei volontari intenti a preparare la chiesa per la festa che si terrà il primo maggio, che ci fanno entrare e ci accompagnano ad un balcone dove il panorama abbraccia Maiori, Minori e Ravello.
Lasciato il convento riprendiamo il sentiero, questa volta in discesa, che ci porterà all'abitato di Sambuco, da qui imbocchiamo il sentiero che attraversando la zona agricola ci porta alla valle del Sambuco che incrociamo all'altezza di una area picnic. Dopo una breve sosta, proseguiamo attraverso vari ruderi di vecchie cartiere, fino ad arrivare a Minori dove visitiamo la Villa Romana, la spiaggia e la basilica di Santa Trofimena.
Da Minori riprendiamo il sentiero dei Limoni che questa volta percorreremo per intero per ritornare a Maiori. Consiglio lungo il sentiero, una sosta ristoratrice presso l'azienda agricola Ruocco dove abbiamo preso una buonissima limonata e comprato limoncello e marmellata di limoni.