Sentiero dei Falconieri e cascata di Acquapendente CAI 239

Photo ofSentiero dei Falconieri e cascata di Acquapendente CAI 239 Photo ofSentiero dei Falconieri e cascata di Acquapendente CAI 239 Photo ofSentiero dei Falconieri e cascata di Acquapendente CAI 239

May 4, 2024
May 2024

near Avella, Campania (Italia)

Da Capociesco Avella fino alla piana dei Falconari CAI 239, poi CAI 230 Cascata di Acquapendente.

Sentiero che parte da Capo Ciesco, Avella (AV), e che per il primo tratto di circa un'ora si sviluppa sul crinale di una bellissima collina ricchissima in questo periodo di erbe aromatiche spontanee: origano, finocchietto, timo, etc, oltre ad una grandissima quantità di piante e fiori della macchina mediterranea.
Purtroppo ad un certo punto abbiamo trovato il sentiero CAI 239, sentiero dei falconieri chiuso da una serie di cancelli, credo abusivi, degli allevatori, e per evitare di inoltrarci in un recinto con dei tori abbiamo dovuto effettuare una deviazione di circa mezz'ora che ci ha riportato sul sentiero originario, attraverso il quale siamo arrivati alla Piana dei Falconieri, dove vi è la croce di vetta a quota 749 metri. Da lì sempre seguendo lo stesso sentiero siamo scesi verso il fiume Clanio attraverso una gola da percorrere on estrema attenzione viste le pendenze. Arrivati al Clanio ci siamo immessi sul sentiero CAI 230 dei Pellegrini, sosta obbligata alla cascata di Acquapendente e dopo circa 13km abbiamo chiuso l'anello