Sentiero dei Castagni

November 3, 2023
November 2023

near Caprese Michelangelo, Toscana (Italia)

𝐆𝐢𝐫𝐨 𝐚𝐝 𝐚𝐧𝐞𝐥𝐥𝐨: 𝑪𝒂𝒑𝒓𝒆𝒔𝒆 𝑴𝒊𝒄𝒉𝒆𝒍𝒂𝒏𝒈𝒆𝒍𝒐 ~ 𝑳𝒂𝒎𝒂 ~ 𝑽𝒊𝒂 𝒅𝒆𝒊 𝑪𝒂𝒔𝒕𝒂𝒈𝒏𝒊 ~ 𝑪𝒂𝒑𝒓𝒆𝒔𝒆 𝑴𝒊𝒄𝒉𝒆𝒍𝒂𝒏𝒈𝒆𝒍𝒐
Percorso realizzato da noi seguendo nel primo tratto "le Vie di Francesco" con segnaletica e nel secondo tratto la "Via dei dei castagni" privo di vera segnaletica.
𝔻𝕖𝕤𝕔𝕣𝕚𝕫𝕚𝕠𝕟𝕖:
Lasciate l'auto in uno dei tanti posteggi gratuiti intorno al centro storico e d'obbligo come prima tappa una visita alla casa natale di Michelangelo Buonarroti. Una volta finita la scoperta del borgo andate al punto di partenza del percorso la Chiesa di San Giovanni Battista. Da qui seguite la strada verso le poste e poi il cartello con la segnaletica "le Vie di Francesco" che tramite un sentiero che scende dentro la vegetazione vi porterà da prima a dei campi coltivati e poi alla passerella sul fiume. Il fiume è fantastico e merita una sosta solo per la bellezza dei colori.
Ripartiti svoltate a sinistra e dopo un brevissimo tratto troverete dei ruderi alla vostra destra, qui una volta attraversati, il sentiero sale leggermente dentro la vegetazione fino ad uscire sulla strada per l'Abbazia di San Martino a Tifi. Questa Antica abbazia camaldolese edificata intorno al 1000, molto spesso è chiusa ma merita una visita anche solo esternamente.
Tornate sul percorso il percorso che da qui in avanti sarà su strade bianche fino ad arrivare all'abitato di Lama dove è possibile fare una sosta visto la presenza di un alimentari (Chiuso la domenica).
Ripartite prestando attenzione al traffico e seguite la strada che porta a Fragaiolo fino alla deviazione a sinistra per Bozie. Lasciate la strada asfaltata ed iniziate il sentiero alla vostra sinistra vi condurrà alla scoperta dei castagni e di alcuni antichi seccatoi. Dopo una salita di circa 2,5 Km il sentiero inizia a scendere e una volta usciti dal bosco vi basta seguire la strada asfaltata per altri 2 km fino all'abitato di Caprese e al suo centro storico dove avete lascito l'auto.