Sentiero dei Camosci Rif. Bolzano

August 30, 2019
August 2019

near Siusi, Trentino-Alto Adige (Italia)

Escursione sullo Sciliar da Bad Razes per il sentiero dei camosci gamssteig. Punto di partenza parcheggio gratuito di Bad Razes. Si sale dapprima da sentiero 1 fino al rifugio malghetta Sciliar. Presso il rifugio si lascia il sentiero 1 dei turisti e si prende il sentiero 1B dei camosci EEA II-1 che si inerpica molto erto nel bosco. Il sentiero sale prima tra abeti, poi tra mughi, poi giunge alle pareti rocciose dello Sciliar. Seguire i bolli rossi su tronchi prima, rocce poi. Giunti ad un canalino si sale per un breve tratto da roccette attrezzate con fune metallica. Il sentiero prosegue erto ma non esposto costeggiando le pareti rocciose dello Sciliar sino a raggiungere i prati sommitali e a ricongiungersi con il sentiero 1 che porta in breve al rif. Bolzano. Prima di fare una sosta si prosegue per la cima del monte Pez in 15 min circa, dove godere della vista su catinaccio, sassolungo e sassopiatto. Dal rifugio si scende per il sentiero 1 in cui sono presenti in alcuni tratti facili roccette. Scendendo a quota 1800 circa si trova il bivio tra sentiero dei turisti 1 che riporta al rifugio malghetta sciliar. Si prosegue invece tramite fangoso sentiero 10 fino alla malga prossliner per ristorarsi. Da qui il sentiero 1A dei geologi riporta al parcheggio. Il sentiero scende tra interessanti conformazioni rocciose descritte da targhe metalliche e spettacolari cascate.

• Photo of lucaianeselli
    lucaianeselli Sep 15, 2019

Ottima descrizione del percorso...lungo ma sicuramente molto bello

• Photo of BearBert
    BearBert Oct 4, 2019

Ti ringrazio! Purtroppo il tempo non era dei migliori, da fare con giornata soleggiata per avere una super vista panoramica