Sentiero degli Dei da Nocelle a Bomerano (Agerola) A/R

Photo ofSentiero degli Dei da Nocelle a Bomerano (Agerola) A/R Photo ofSentiero degli Dei da Nocelle a Bomerano (Agerola) A/R Photo ofSentiero degli Dei da Nocelle a Bomerano (Agerola) A/R

October 31, 2021
October 2021

near Nocelle, Campania (Italia)

Sentiero degli Dei da Nocelle a Bomerano (Agerola) A/R.
Sentiero bellissimo con partenza ed arrivo a Nocelle dove si arriva in bus da Positano.
In questo modo si evitano le scale che uniscono Nocelle con Positano e terminano in corrispondenza della spiaggia di Arienzo sulla via asfaltata da cui poi si raggiunge Positano dal lato Sponda.
Vista incantevole soprattutto al ritorno dove dall'alto si vede sempre il golfo e Positano.
Lungo il percorso dalla mattonella 7 alla 11 (direzione andata, cioè Nocelle-Agerola) si possono seguire 2 vie: alta e bassa; alta dove si trova una casa in pietra (chiusa) e bassa, dove c'è la casa del pastore ora adibita a punto di ristoro e che, per gli amici delle quiete passeggiate è bene evitare in quanto assalita da turisti affamati e caciaroni che mal si abbinano alla bellezza e tranquillità del luogo. Noi abbiamo seguito la pista alta all'andata e la pista bassa al ritorno.
Si consiglia di evitare la lunga scalinata di 1200 m. in quanto è faticosa e dà poco valore aggiunto in quanto a scorci paesaggistici.

Prendere a sn per casa del pastore

• Photo of Pimpa a pois!
    Pimpa a pois! Apr 14, 2022

Ma parte da Agerola?

• Photo of chiomire
    chiomire Apr 20, 2022

Il sentiero usuale parte da Agerola ed arriva a Positano; in questa direzione si va in discesa e si apprezza il panorama della costiera andando verso Positano (spesso in vista) dominando dall'alto la costa ed avendo sempre a vista il punto di arrivo.
    Noi abbiamo fatto andata e ritorno da Nocelle (dove siamo arrivati in bus) evitandoci la unga e ripida scalinata sia all'andata che al ritorno da e per Positano

• Photo of pieroapiedi
    pieroapiedi May 10, 2022

Sicuramente uno dei più bei sentieri italiani. Consiglio di partire molto presto perchè è molto frequentato. Merita la sosta il rifugio del pastore.