Sentiero degli Dei - Da Bomerano a Positano CAI 327 e 331

Photo ofSentiero degli Dei - Da Bomerano a Positano CAI 327 e 331 Photo ofSentiero degli Dei - Da Bomerano a Positano CAI 327 e 331 Photo ofSentiero degli Dei - Da Bomerano a Positano CAI 327 e 331

November 26, 2023
November 2023

near Bomerano, Campania (Italia)

Da Bomerano a Positano. Il percorso collega la frazione di Bomerano di Agerola a quella di Nocelle di Positano ed offre alcuni dei panorami più suggestivi della Costiera Amalfitana. In questa stagione, i bassi raggi del sole aumentano il contrasto tra i colori ed il panorama diventa ancora più bello. Il nome con cui viene chiamato questo percorso naturalistico deriva da fatti storici e leggende secondo le quali le divinità greche passarono proprio di qui per salvare Ulisse dalle sirene che si trovavano sull’isola de Li Galli, anche lo scrittore Italo Calvino descriveva questo sentiero come “quella strada sospesa sul magico golfo delle “Sirene” solcato ancora oggi dalla memoria e dal mito”, la medesima frase è possibile leggerla anche su mattonelle di ceramica ubicate proprio all’inizio del Sentiero degli Dei.
Da Piazza Capasso si procede in direzione sud-ovest, lungo la stradina in lieve discesa che insiste tra le abitazioni. Dopo circa 300 mt, si svolta a destra per passare su un ponte di legno che conduce alla sovrastante strada asfaltata. Si percorre quest’ultima in direzione sud-ovest per alcune centinaia di metri. Al termine della stessa, inizia il sentiero pedonale, che in pochi minuti porta alla Grotta Biscotto (m 630), detta così per la friabilità delle sue pareti in roccia. Sul lato opposto, si possono ammirare due ruderi che costituiscono un esempio di architettura rupestre tipica della zona.
Si prosegue lungo il medesimo sentiero fino ad arrivare al Colle La Serra (m 578). In questo punto, il sentiero si biforca. Andando a sinistra è più esposto ma anche più panoramico. Andando a destra, si prende il 327a che è meno panoramico ma meno esposto. I due sentieri si incontrano nuovamente dopo 1,3 Km circa. Il percorso prosegue fino alla località Nocelle (m 437), dove termina all’incrocio con il sentiero 331.
Proseguiamo in discesa lungo le scale fino a raggiungere la Piazzetta antistante alla Chiesa di Santa Croce risalente al 1834, qui faremo una breve sosta. Dalla Piazza riprendiamo le scale (sentiero 331) che dopo circa 1,2 km ci conduce in Località Arienzo, proseguendo a destra, lungo la strada per circa 1,5 km raggiungiamo il centro di Positano dove termina la nostra passeggiata. Una volta arrivati alla fine del sentiero può rientrare da Positano con bus pubblici o privati, in alternativa è possibile scegliere anche il traghetto, indipendentemente dal mezzo scelto si arriverà ad Amalfi, da qui sarà necessario prendere un bus navetta che vi condurrà nuovamente da dove siete partiti, cioè Bomerano (Agerola).

Photo ofFoto di gruppo Viviamo Cancello Trekking, in Piazza Capasso Photo ofFoto di gruppo Viviamo Cancello Trekking, in Piazza Capasso

Foto di gruppo Viviamo Cancello Trekking, in Piazza Capasso

Tutto il gruppo alla partenza. Dopo aver approfittato dei diversi Bar della piazza, disponibile anche un distributore automatico.

Waypoint inizio sentiero

indicazioni dalla piazza per il 327. Presente una tabella con i sentieri della zona.

Intersezione

al ponte intersezione 327 Positano/Nocelle a dr.

Waypoint Grotta Biscotto

in questo punto, detto grotta biscotto, c'è ancora chi lavora con l'ausilio di asini e muli. del resto è l'unico modo per percorrere il sentiero fino a Nocelle se si hanno dei carichi pesanti.

primi scorci sul mare.

Panorama Colle la Serra

A Colle la Serra, primo bivio, andiamo per quello più basso (327), a sn. invece del 327a a dr che sale di qualche decina di metri.

Panorami da godere a piccole dosi. Chi ha termpo per fare una sosta quì?

la parete dove arrampicano

Intersezione tratto alto e basso del 327

Al Cisternuolo si ricongiungono i due tratti (327/327a). Permane la breve deviazione per frana. Non tutti sanno che esitono due percorsi da poter scegliere, il Sentiero degli Dei in “alto” e “basso”, (noi ci troviamo sul "Basso") i cui nomi derivano dall’altezza in cui si sviluppa il sentiero, nel primo caso il sentiero alto inizia da Bomerano (Agerola) e termina a Santa Maria Del Castello ed è leggermente più impegnativo proprio per la presenza di molti tratti in salita, mentre il sentiero basso è quello che attraversa Nocelle, ed è meno impegnativo consiglibile per le persone che sono avanti con l’età o che non vogliono affaticarsi molto.

flora...

alcuni canaloni

alcuni parapetti lungo il tratto esposto, ma non farsi ingannare, sempre attenti.

Intersezione 331

A Nocelle termina il 327 e si interseca il 331 in dir Monte Pertuso oppure, scendendo le scale, verso la frazione Arienzo.

Waypoint lungo le scale

lungo i 1800 scalini

dovesse servire una preghiera

PictographPanorama Altitude 750 ft

Montepertuso

PictographIntersection Altitude 302 ft

Intersezione con la statale

Ad Arienzo, fine delle scale sulla SS.

PictographPanorama Altitude 280 ft

panorama tra Arienzo e Positano. Case a strapiombo sul mare.

PictographPanorama Altitude 223 ft

Panorami di Positano

Arrivati a Positano, godibilissima in bassa stagione. Diversi sentieri scendono a Positano, dalle Tese, dal Pertuso e da Arienzo. Sono tutte discese in effetti che lasciano il tempo di inquadrare il paesino da diversi punti panoramici. Positano è sempre la perla della costiera, raccoglie in se tutte le prerogative che un turista immagina di trovare in "Costiera".

Arrivo in spiaggia a Positano

...dalla spiaggia. La spiaggia è bellissima in inverno, con poche persone. In estate, tanta è la folla che l'arenile quasi non si percepisce.

• Photo of luigipiccolo
    luigipiccolo Nov 27, 2023

Percorso bellissimo, molto panoramico, facile da seguire anche se non per tutti.