Activity

Sentiero degli Dei - Costiera Amalfitana

Download

Trail photos

Photo ofSentiero degli Dei - Costiera Amalfitana Photo ofSentiero degli Dei - Costiera Amalfitana Photo ofSentiero degli Dei - Costiera Amalfitana

Author

Trail stats

Distance
6.31 mi
Elevation gain
594 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
2,428 ft
Max elevation
2,120 ft
TrailRank 
69 4.9
Min elevation
164 ft
Trail type
One Way
Time
4 hours 22 minutes
Coordinates
1229
Uploaded
October 10, 2011
Recorded
October 2011
  • Rating

  •   4.9 4 Reviews

near Pianillo, Campania (Italia)

Viewed 612189 times, downloaded 1755 times

Trail photos

Photo ofSentiero degli Dei - Costiera Amalfitana Photo ofSentiero degli Dei - Costiera Amalfitana Photo ofSentiero degli Dei - Costiera Amalfitana

Itinerary description

Famoso sentiero che da Bomerano giunge a Nocelle, dove si può scendere a Positano sia percorrendo un sentiero che attraverso i 1700 gradini. Fantastici scorci sulla Costiera Amalfitana. Vi consigliamo di percorrere il sentiero da Bomerano verso Positano per una serie di motivi: avrete sempre il sole alle vs spalle o di profilo, di fronte a voi vedrete avvicinarsi Positano e tutta la costa fino a Punta Campanella e Capri con i suoi faraglioni, inoltre è in discesa!!Bomerano è raggiungibile da Napoli con gli autobus della SITA (partono la mattina presto facendo sosta sia al porto Immacolatella che in via Galileo Ferraris nei pressi della stazione Centrale.Non è possibile acquistare i biglietti sull'autobus, dovrete prenderli in tabaccheria), per il ritorno a Napoli noi abbiamo optato - visto che l'orario lo consentiva anche dopo la visita di Positano - per un autobus che ci portasse a Sorrento da Positano (sempre SITA), abbiamo visitato Sorrento e poi raggiunto Napoli con la Circumvesuviana.

Comments  (13)

  • valeriaf Mar 15, 2014

    I have followed this trail  View more

    Un'esperienza magnifica. Purtroppo c'era un po' di foschia, ma il panorama era ugualmente eccezionale. Ho segnato difficoltà media perché ritengo ci fossero alcuni tratti non per tutti, sia per la pendenza che per l'assenza di parapetto.

  • Sebastian Hielm Mar 29, 2016

    Could someone tell me if this trail is doable with a normally fit 8-year old? And are there dangerous vertical drops that one needs to worry about?

  • Photo of Stefano Fabi
    Stefano Fabi Mar 29, 2016

    In my opinion there are no dangerous passages, meaning that I don't remember passages exposed above vertical drops which are tight. Still the track is quite steep and I can remember the "never ending" steps at the end. It is doable from anyone who has some hiking experience in the mountain (e.g. hiking boots, the ability to walk for some hours, water, and do not suffer from vertigo on a track even if it is a wide track). It is a bit tiring however, Can't answer about an 8year old boy. It was 5 years ago and I can't remember well however..

  • elionappo Sep 18, 2016

    FENOMENALE

  • Luigi Barile May 3, 2019

    Quando si effettuano queste escursioni, facili o difficili che siano non bisogna mai andare senza nessun tipo di organizzazione perchè veramente si rischia grosso, prima di partire è necessario studiare il sentiero (se non lo si conosce) capire cosa portare con se e capire come muoversi una volta arrivati sul posto.

    In questo Internet ci aiuto molto, si trovano molte informazioni e guide al riguardo, ad esempio su questo sito https://ilsentierodeglidei.net si possono trovare tante informazioni in maniera molto dettagliata.

    Detto ciò lascio la descrizione della mia giornata sul Sentiero degli Dei

    A Bomerano, una piccola frazione di Agerola, e abbiamo parcheggiato nelle strisce bianche, vicino alla casa dell'acqua. Se non lo trovate, vicino allo stadio si può parcheggiare a 5 euro tutto il giorno.

    Abbiamo fatto il sentiero numero 1. Dalla piazza in direzione Positano. Attrezzatevi bene, con acqua, scarpette adatte, crema solare se temete di scottarvi, un giubbino visto che nei tratti coperti di alberi da molto fresco. Non lo consiglio a bambini molto piccoli.

    Il percorso è scavato tra le rocce, dal passaggio negli anni dei tanti muli usati per il trasporto delle merci. È un po' accidentato, pietre, radici, fondo molto sconnesso... Ma la vista, vi ripaga del lavoro fatto. Un vero spettacolo. Si vedono tutte le coltivazioni a terrazza di un verde così rilassante, fiorellini di ogni genere, i famosi mili, le caprette e ovviamente il mare nei suoi straordinari colori. Si vede Praiano in tutte le angolature.

    Ci sono diversi posti panoramici dove fermarsi a fare foto e un paio di tavoli, con una vista spettacolare, dove mangiare un panino. Pian pianino si arriva a Nocelle. Troverete un piccolo localino per una sosta. Se volete qui potete prendere un pulmino che vi porta a Positano, e costa 1 euro. Oppure continuare la discesa fino a Positano con i gradini. Un tratto di strada è chiuso edocete percorrere la strada carrabile.

    Vedrete Positano avvicinarsi sempre di più, con un panorama bellissimo. Siamo arrivati alla spiaggia di Positano e ci siamo riposati un po'. Per il ritorno: potete prendere un pullman della Sita da Chiesa nuova, sulla statale, e arrivare ad Amalfi. Poi qui prendere un pullman fino a Bomerano, il tutto costa 2 euro a tratta.

    Noi abbiamo optato per l'aliscafilo fino ad Amalfi 8 euro, e poi il pullman fino a Bomerano. Calcolate che in tutto farete a piedi 15 kilometri. Per me ne cale la pena

  • Photo of Matteo Cecconi
    Matteo Cecconi May 9, 2021

    percorso molto frequentato che offre panorami mozzafiato

  • Photo of Caterina Migno
    Caterina Migno May 28, 2021

    Suggerimenti per dormire in una delle due località? Grazie

  • Photo of Matteo Cecconi
    Matteo Cecconi May 31, 2021

    I have followed this trail  View more

    percorso molto frequentato che offre panorami mozzafiato

  • Photo of Os Pés do Caminho
    Os Pés do Caminho Jun 5, 2022

    I have followed this trail  verified  View more

    Wonderful!!! A classic that does not let you down. Magnificent even if crowded...

  • michele russo 1 Sep 28, 2022

    I have followed this trail  View more

    Panorama spettacolare

  • Photo of Francesca Lo Monaco
    Francesca Lo Monaco Oct 25, 2022

    Salve, ma questo qui è il percorso Alto oppure il Basso?
    Ho letto il sito del Sentiero degli Dei e dice che sono circa 10 Km andata e ritorno, mentre qui la traccia GPS dice che sono 9 Km e qualcosa solo andata e poi guardando la cartina sembra che proceda per la parte Bassa.
    Potete aiutarmi?
    Grazie ed un saluto e buoni passi.
    Francesca

  • michele russo 1 Oct 25, 2022

    Questo è il percorso basso del sentiero degli dei che parte da Bomerano e finisce a Positano, non è un percorso ad anello.

  • Photo of Francesca Lo Monaco
    Francesca Lo Monaco Oct 25, 2022

    Grazie Michele 🙏

You can or this trail