Sentiero degli Dei casertano - Mondragone

Photo ofSentiero degli Dei casertano - Mondragone Photo ofSentiero degli Dei casertano - Mondragone Photo ofSentiero degli Dei casertano - Mondragone

April 11, 2022
April 2022

near Sant'Angelo, Campania (Italia)

Percorso semplice da seguire, ben segnato, che non presenta difficoltà tecniche ma che necessita di un minimo di preparazione fisica solo per la lunghezza e i continui sali scendi.
La traccia inizia dalla strada , ma si può tranquillamente salire con l'auto fino alla località "campetto" e poi da lì iniziare l'ascesa per il monte petrino dove in cima troviamo la rocca montis dragonis, dopo nell'ordine troviamo la località "i pini" ; il giardino segreto e il monastero di S.Anna. Il percorso è ben segnalato e ci sono cartelli informativi lungo il sentiero.

STATISTICHE:
Distanza: 12,9 km
Tempo: 06h:27m (soste comprese)
Altitudine minima: 41 m

Fine traccia

• Photo of cristina.coeli
    cristina.coeli Apr 17, 2022

Percorso molto bello, noi lo abbiamo fatto in data 16 aprile ed essendo una giornata calda ed assolata abbiamo un po’ patito…ombra solo in località i Pini, al giardino segreto ed al monastero. Bellissimo il castello iniziale. Noi siamo saliti in macchina in località Campetto ed onestamente è la scelta migliore perché la strada non è bella da percorrere a piedi. Traccia perfetta

• Photo of Legus88
    Legus88 May 28, 2022

Ciao Gianlu e complimenti per questo contributo! 🚀 Avevo una domanda per te : la strada che porta alla località "campetto" è fattibile anche con un mezzo più grande delle auto? Ad esempio, un trenta posti... Verrei con un gruppo di persone, altrimenti partiamo dal cimitero evitando qualsiasi problema.
    Grazie anticipatamente ❤️

• Photo of gianlu84
    gianlu84 May 28, 2022

Guarda, il tratto, diciamo più "critico" è proprio quello iniziale, giusto perché non è asfaltato (si tratta comunque di un piccolo pezzo), al massimo puoi arrivare lì e poi regolarti vedendo di persona il tratto in questione, tanto poi successivamente è fattibile.

• laualvino@yahoo.it Nov 21, 2022

Ma sono 12 km solo andata?

• Photo of gianlu84
    gianlu84 Nov 21, 2022

No, sono 12 km totali, andata e ritorno.

• Photo of giovannipagano84
    giovannipagano84 Apr 7, 2023

Bel percorso, grazie per la traccia