Photo ofSentiero dalle Sorgenti delle Bocche di Solofra (475 m) all'Arco delle Neviere (1.306 m) Photo ofSentiero dalle Sorgenti delle Bocche di Solofra (475 m) all'Arco delle Neviere (1.306 m) Photo ofSentiero dalle Sorgenti delle Bocche di Solofra (475 m) all'Arco delle Neviere (1.306 m)

April 26, 2024
April 2024

near San Francesco, Campania (Italia)

Il sentiero ha inizio esattamente a queste coordinate 40.824035, 14.852052

Il Sentiero, che è situato nel cuore dei Picentini, inizia dove è situato il Crocifisso in località Scorza, proprio difronte sito in via panoramica, troverai una sbarra in metallo che dovrai scavalcare per accedere alla prima parte del sentiero.
La prima parte del percorso è una meraviglia per gli occhi. Ti troverai a percorrere un sentiero che sembra uscito da una fiaba, costeggerai piccole cascate, salti d’acqua ed insenature che molto suggestive che ti daranno il benvenuto sul sentiero.
Dopo poche decine di metri dall’inizio del percorso, ti imbatterai in una particolare grotta che riporta la data 1862, il suo interno è formato da più camere popolata da animali tipici delle grotte (pipistrelli, vari insetti). Non consigliamo di addentrarvi al suo interno, sia per la probabilità di trovare il corso d’acqua che l’attraversa, sia perchè potrebbe essere scivoloso e pericoloso sotto molti punti di vista.
Proseguendo lungo il percorso, potrai ammirare il primo acquedotto Solofrano.
Dopo circa 1.5 km potrai ammirare un meraviglioso panorama che affaccia sulla valle di Solofra. Dopo poco, ti ritroverai ad un bivio, dove mantenendo la destra, continuerai lungo il percorso CAI 160 in direzione Neviere e verso sinistra potrai ricongiungerti con il 117 in direzione Pizzo di San Michele. Mantieni la destra.
Attraversando il sottobosco, troverai un segnavia che indica “Arco delle Neviere” a sinistra e “Scorzone – M. MAI” a destra, prosegui lungo la salita a tratti appesi sulla sinistra fino a raggiungere l’Arco delle Neviere.

Nel secondo tratto del sentiero bisogna fare molta attenzione alla segnaleticha in qunto è molto sbiadita e difficile da riconoscere.

Il tempo medio per completare il percorso è di 4 ore e 30 minuti escluse le pause.

Parte delle informazioni descritte le sono state riprese dal sito italiaincammino.com