Sentiero aviatori monte carpegna faggio monumentale

Photo ofSentiero aviatori monte carpegna faggio monumentale Photo ofSentiero aviatori monte carpegna faggio monumentale Photo ofSentiero aviatori monte carpegna faggio monumentale

February 12, 2023
February 2023

near Cisterna, Marche (Italia)

Abbiamo lasciato l'auto un pochino dopo l'inizio della faggeta segnalata da un bel cartello perché il piccolo parcheggio era già pieno al ns arrivo. Messe le ciaspole ci siamo incamminati verso il sentiero degli aviatori passando per la bellissima faggeta. Questo sentiero è dedicato al ricordo dei 2 aviatori che nel dicembre 1989 persero la vita nel tragico incidente di volo alla guida di 2 F104 Starfighter impattando contro il crinale della montagna. Usciti dal bosco ci siamo diretti verso la sorgente del conca girando poi verso la cima del Carpegna. Stante la neve arrivati verso le antenne e avendo le ns prime ciaspole abbiamo camminato un po' senza meta e si vede anche dal percorso perché a un certo punto fa un giro quasi su se stesso. Poi abbiamo preso verso il passo del trabocchetto scendendo verso il rifugio fontanelle per pranzare in solitudine appena un po' sotto al passo dei ladri e data la bellissima giornata abbiamo veramente goduto di una vista meravigliosa. Dal passo del trabocchetto che ci rimane a sinistra noi scendiamo verso destra fino a ritornare nella faggeta e godere della pianta secolare che ti lascia senza parole. Da lì poi si ritorna verso l'auto.