Sentiero attrezzato Vofrede - anello con balconata sul Cervino

Photo ofSentiero attrezzato Vofrede - anello con balconata sul Cervino Photo ofSentiero attrezzato Vofrede - anello con balconata sul Cervino Photo ofSentiero attrezzato Vofrede - anello con balconata sul Cervino

2057
July 13, 2022
July 2022

near Lago Bleu, Valle d’Aosta (Italia)

La prima parte del sentiero consiste nel seguire la segnaletica rotonda n.9, che dopo una novantina di minuti porterà all'attacco del sentiero attrezzato, abbastanza semplice anche se un paio di tratti sono esposti.
Arrivati nel punto più alto, a circa 3130m, tocca scendere verso la bellissima valle con i laghetti attraverso una pietraia dove non è facile seguire la segnaletica, ma è comunque intuitivo.
Poco dopo si costeggia un rifugio e poi si scende nella valle con altri scorci bellissimi fra laghetti, ruscelli e cascatelle. Dopo un po' si arriva a un bivio e lo si imbocca sulla sinistra, e qui tocca risalire per un po' fino alla sublime balconata del Cervino: purtroppo le nuvole oscuravano le cime delle vette, altrimenti è un panorama tra i migliori che abbia mai visto!
Qui si scende sulla sinistra, dopodiché bisogna imboccare l'ultimo tratto del sentiero per tornare al punto di partenza e chiudere l'anello, però è quasi invisibile e senza traccia GPS è impossibile beccarlo.
Sentiero molto lungo e stancante, ma l'ambiente ripaga con gli interessi, è difficile trovarne di così belli!