Sentiero attrezzato Cascate di Monticelli Brusati

Photo ofSentiero attrezzato Cascate di Monticelli Brusati Photo ofSentiero attrezzato Cascate di Monticelli Brusati Photo ofSentiero attrezzato Cascate di Monticelli Brusati

May 25, 2022
May 2022

near Colombaia, Lombardia (Italia)

Non sto li a dirvi tutte le magagne che mi sto portando appresso, sarebbe un'inutile lagna che non interessa a nessuno, diciamo che non sono nel mio periodo migliore riguardo la forma fisica; per questo opto per un giretto di prova vicino a casa, 20 minuti di auto che mi portano nel comune di Monticelli Brusati, in piena Franciacorta, l'idea è quella di percorrere la via delle Cascate, seguendo però il sentiero attrezzato.
Parto dall'abitato di Foina, frazione di Monticelli, in un amen si giunge a Gaina dove poi si segue il sentiero per le cascate. Segnaletica in loco. Raggiunta la forra il sentiero si biforca, la palina indicativa vi fa decidere da che parte risalire il torrente. I diversi salti di roccia creano le famose cascate, le pozze che si formano invitano ad un bagnetto stile Laguna Blu ma tutto il tragitto risplende di angoli altamente fotografabili e meditativi, in alcuni punti la traccia scorre a pelo d'acqua, e li le catene sono quasi fondamentali se non si vuole fare un pediluvio senza richiesta, anche perchè le rocce sono molto umide ed estremamente liscie. Comunque nulla di difficile, solo un po di attenzione.
Raggiunta la parte alta si può decidere il da farsi; continuare la salita sino alla Punta dell'Orto, visitare qualche cimetta in loco, o scendere a valle seguendo uno dei due sentieri disponibili, questi ultimi bollati e segnalati, per le cimette e la Punta si va di ricerca. Comunque se volete trovate le mie tracce Gps sia delle cime sia della Punta.
Ritornato a Foina per la via più comoda concludendo il mio breve giro, un giro che mi ha permesso di rilassare un po la mente.