Sentiero arancione di Bolca

2 hours
October 3, 2022
October 2022

near Vestenavecchia, Veneto (Italia)

La Pro Loco di Bolca ha tracciato una serie di sentieri che consentano di apprezzare le caratteristiche e le bellezze del territorio bolcense, famoso soprattutto per l’abbondanza e varietà dei suoi fossili.
I sentieri sono 6 (con possibilità di varianti), ognuno contraddistinto da un suo colore. Le partenze sono tutte da Bolca, tranne che per il sentiero arancione per il quale si prevede la partenza da Vestanavecchia.
Per questa gita abbiamo scelto proprio il percorso arancione, denominato “le tre Croci di Celestino Baldo”, cambiando però il tracciato; abbiamo infatti seguito la variante che evita la salita alla Croce del Pergo, una scelta voluta a causa della sovrapposizione di questo tratto con il percorso del “sentiero verde”, un itinerario che vorremmo percorrere in futuro.
Il percorso si è rivelato interessante, in quanto, a mio avviso, queste zone risultano avere delle caratteristiche paesaggistiche leggermente diverse dal resto della Lessinia.
L’unica nota negativa è data dalla presenza di troppa strada asfaltata lungo l’itinerario, soprattutto nel tratto più occidentale che collega Vestenavecchia a Bolca. Da questo punto di vista è meglio evitare la variante che abbiamo percorso noi, scegliendo in alternativa o la prevista salita sul Pergo, o la variante che scende verso Camponogara per poi risalire a Bolca; in questo modo si evitano circa 2 km di noioso asfalto.