Sentiero Alta Versilia

one day 2 hours 48 minutes
May 19, 2024
May 2024

near Seravezza, Toscana (Italia)

Anche se non mi e' piaciuta l'elevata quantita' di asfalto che ho dovuto percorrere (28%), nel complesso il percorso e'piacevole e interessante poiche' si ha l'occasione di conoscere diversi paesini delle basse Apuane. Sono sentieri semplici che poco hanno a che fare con i caratteristici sentieri apuani, se non in pochi tratti. Sembrano comunque poco frequentati e, in certi casi, invasi dalla vegetazione.
Da non perdere assolutamente l'Ossario di Sant'Anna in ricordo delle uccisioni del nazi-fascistmo, suggestiva stele immersa nel silenzio.
Da quello che ho potuto capire percorrendo questo sentiero, le varianti al SAV sono tantissime e creano un poco di confusione.
Ci sono diversi cartelli che indicano varianti che pero' non sempre conducono su sentieri frequentati e manutenuti. in aggiunta al fatto che la segnaletica e' un poco scarsa consiglio di affidarsi ad un GPS. Nonostante questo personalmente in un caso non ho trovato il sentiero ed ho proseguito su asfalto (fra Terrinca e Levignani) ed in un altro caso mi sono perso (sopra Vitoio) pur seguendo la segnaletica. Da percorrere quindi con grande attenzione.

DOVE DORMIRE IN TENDA
Lungo il percorso ci sono numerosissime marginette che possono offrire riparo.
Io ho individuato 3 punti, che rispetto ad altri spiazzi esistenti risultano perfetti per il sostare della tenda:
-area pic-nic subito oltre Levignani dove ci sono tavoli, non ho trovato la fontana funzionante ma c'e' un torrentello prima di arrivarvi
-a Stazzema nel parco per fare sport alla fine del paese (con fontana vicina)
-poco oltre Stazzema nel rato antistante al santuario Madonna del Piastraio, anche qui e' presente una fontana

>>> Contattatemi pure se vi servono dettagli o relazione sul percorso